Normative Covid
26/02/2002

Grande risultato ai Mondiali di sci-orientamento, Roberto Ceol dodicesimo nella prova middle

Grande risultato del Italia oggi ai Mondiali di sci-orientamento

Roberto Ceol conquista il dodicesimo posto nella prova middle Vittoria per la svedese Grenholm ed il russo Eduar Khrenikov





Si tingono di azzurro i Campionati del mondo di sci-orientamento in corso di svolgimento a Borovets in Bulgaria, con al via 140 gli atelti in gara in rappresentanza di 19 nazioni. L' Italia ritorna oggi tra le grandi potenze mondiali della specialita' con sci e cartina grazie al dodicesimo posto nella prova middle del giovane poliziotto fiemmese Roberto Ceol.



Un risultato di tutto prestigio per la giovane squadra azzurra guidata dal tecnico Luigi Girardi, che nonostante l'abbandono delle scene agonistiche del quattro volte campione del mondo Nicolo' Corradini sta gia' trovando dei promettenti sostituti.



La gara odierna sulla lunghezza di circa 13 chilometri con 20 punti di controllo si e' svolta sulle stessa rete di piste che hanno opsitato ieri la prova sprint ad una quindicina di chilometri dal centro di Borovets.



In campo maschile nuovo successo per i fortissimi atleti russi con l'esperto Edouard Khrenikov che ha superato il compagno di squadra Andrei Gruzdev, ieri secondo, e il norvegese Kjetil Ulven, mentre la Finlandia, come sempre squadra da battere, ha dovuto accontentarsi del quarto posto con Arto Lilja.



Grande soddisfazione in casa Italia per la bella prova del ventiduenne poliziotto di Cavalese Roberto Ceol, che entra tra i protagonisti mondiali della specialita', centrando un prestigioso dodicesimo posto alla sua seconda esperienza mondiale, e senza aver mai prima raggiunto un piazzameno nei primi venti in Coppa del Mondo. Roberto Ceol, atleta delle Fiamme Oro Moena, trova cosi' un risultato di assoluto prestigio nella massima competizione mondiale dello sci-orientamento, dopo aver conquistato il quindicesimo posto nei Mondiali Junior del 2000 in Slovacchia.



Prova meno positiva oggi per gli altri azzurri con Jonny Malacarne 36esimo alla fine, mentre Walter Seeber e Flavio Bettega sono stati costretti al ritiro per un leggero affaticamento ed un errore di punzonatura.



In campo femminile successo per la giovane svedese Stina Grenholm, al suo primo risultato di prestigio in campo internazionale che precede la finlandese Erja Jokinen, anche ieri seconda, e la compagna di squadra Lena Hasselstrom, vincitrice della coppa del mondo 2001.



Il programma dei Campionati del Mondo 2002 di sci-orientamento, prosegue domani con la prova a staffetta, nella quale l'Italia schierera' Flavio Bettega, Jonny Malacarne, Walter Seeber e Roberto Ceol, alla ricerca ancora di un risultato di prestigio subito a ridosso dei maestri scandinavi della specialita'.

DANIELE FERRARI





CLASSIFICA PROVA SPRINT

MASCHILE

1) Edouard Khrennikov, Russia, 46.25,

2) Andrei Gruzdev, Russia, 46.53,

3) Kjetil Ulven, Novegia, 48.05,

4) Arto Lilja, Finlandia, 48.23,

5) Evind Tonna, Norvegia, 48.43,

6) Anders Hauge, Norvegia, 48.52,

7) Jacub Vodrazka, Rep. Ceca, 49.09

8) Bertil Nordqvist, Svezia, 49.37,

9) Matti Keskinarkaus, Finlandia, 49.40,

10) Viktor Peter Dhalberg, Svezia, 50.41,

11) Peter Arnesson, Svezia, 51.21

12) Roberto Ceol, Italia, 51.34

36) Jonny Malacarne, Italia, 1.01.19

FEMMINILE

1) Stina Grenholm, Svezia, 45.28,

2) Erja Jokinen, Finlandia, 45.38,

3) Lena Hasselstrom, Svezia, 45.40,

4) Katja Rajaniemi, Finlandia, 45.49,

5) Natalia Naumova, Russia, 49.34







Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.