Normative Covid
30/06/2002

GRANDE CERIMONIA D'APERTURA A OGGI A LAVARONE PER LA 5 GIORNI DEI FORTI

Aperta oggi domenica 30 giugno sugli Altopiani di Folgaria-Lavarone-Luserna

la "CINQUE GIORNI DEI FORTI 2002"

Competizione Internazionale di corsa orientamento in programma dal 1-6 luglio



Avvio ufficiale oggi domenica 30 giugno 2002 a Lavarone per la "CINQUE GIORNI DEI FORTI 2002" competizione orientistica internazionale in cinque tappe in programma dal 1 al 6 luglio 2002 sugli Altopiani di Folgaria, Lavarone e Luserna in Trentino (Italy).

Con la grande e spettacolare Cerimonia d'Apertura tenuta questo pomeriggio alle 18 presso il centro gare in localitá Gionghi di Lavarone si é quindi aperta sugli Altipiani Trentini la piú grande manifestazione orientistica mai organizzata in Italia, uno degli eventi sportivi e turistici che caratterizzeranno l’intera estate sportiva e turistica trentina.

Sono stati il sindaco di Lavarone Aldo Marzari e la direttrice dell'Apt degli Altipiani Katia Policardi, il vicesindaco di Folgaria Maurizio Toller ed il presidente del Comitato Organizzatore Roberto Sartori a dare il via al programma ufficiale, che ha visto quest'oggi la sfilata di vari team preceduti dalle bandiere dei rispettivi Paesi di appartenenza ed accompagnati dalle note del gruppo bandistico di Mattarello.

Da domani per gli oltre 3000 atleti, in rappresentanza di 550 societá sportive e provenienti da 31 Nazioni sará tempo di gara, accompagnati come sempre da cartina e bussola.

La prima tappa scatterá infatti domani alle 9.00 a Passo Coe (nei pressi delle basi ex Nato) dove é in programma una gara sulla distanza classica, su un terreno alpino particolarmente tecnico e ricco di particolari e radure spettacolari.

La gara vedrá al via ben 150 atleti elitè (veri e propri professionisti delle lanterne) capitanati dalla campionessa in carica su corta distanza l’austriaca Lucie Bohm e dallo slovacco Marian Davidik vincitore nel passato della coppa del mondo, e sará valida nella sua prima tappa per il circuito internazionale del World Ranking Event. Le speranze azzurre saranno affidate in particolare ai forti finanzieri trentini Carlo Rigoni e Michele Tavernaro, mentre in campo femminile scenderanno in gara le campionesse italiane Renate Fauner e Laura Scaravonati in gara per la Forestale.

La “Cinque Giorni dei Forti” rappresenterá soprattutto un’intera settimana di gare (cinque tappe intervallate da un solo giorni di riposo) dove gli atleti suddivisi in 40 categorie dai 10 ai 75 anni, potranno confrontarsi su tipi di terreno e caratteristiche di percorsi sempre nuovi e diversi.

Vario e diversificato sará anche il programma delle manifestazioni di contorno e gli appuntamenti culturali per permettere la conoscenza degli aspetti piú noti della storia, delle cultura e del folclore locale, come le famose fortezze austroungariche che danno il nome alla competizione. Il Comitato Organizzatore, potrá contare su uno staff di oltre settanta persone, e sulla fondamentale collaborazione dei Comuni di Folgaria, Lavarone e Luserna, dell’Azienda di Promozione Turistica degli Altipiani e della Cassa Rurale di Folgaria, e di Info-Trentino.

Il programma della "Cinque Giorni dei Forti 2002", prevederá quindi l’inizio delle competizioni lunedí primo luglio 2002 con una prova a distanza classica a passo Coe. A seguire martedí 2 luglio si svolgerá una prova su corta distanza, prima del giorno di riposo previsto per mercoledí 3 luglio. Dopo le due prove a distanza classica previste per le giornate di giovedí e venerdí 4 e 5 luglio nei pressi di Malga Millegrobbe, il gran finale é previsto per sabato 6 luglio con la prova a caccia (gli atleti che partiranno con il distacco delle prime 4 giornate di gara).



Maggiori informazioni sul sito ufficiale www.fiso.it/5days



DF

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.