Normative Covid
13/05/2002

GIORNATA NAZIONALE DELL'ORIENTEERING PRIMI RESOCONTI

    PERGINE VALSUGANA

    Grande successo e spettacolo a Pergine Valsugana (Trentino) per la tappa trentina dell’edizione annuale della “Giornata nazionale dell’Orienteering: lo sport per tutti” la manifestazione nazionale promozionale di corsa orientamento programmata contemporaneamente in ben 10 regioni italiane.

    Un grande evento all’insegna della nuova disciplina con cartina e bussola che ha invaso pacificamente i centri storici delle piú grandi cittá italiane, in un atmosfera di sport, gioco e divertimento assicurato per tutti, che ha coinvolto in tutta Italia oltre tremila partecipanti in contemporanea in Abruzzo ad Avezzano, in Calabria a Castrovillari, in Campania ad Ascea (Salerno), in Friuli Venezia Giulia a Pordenone, in Emilia Romagna a Molinella (Bologna), in Liguria a Genova (Parchi di Nervi), in Piemonte a Torino, in Sicilia a Palermo, in Umbria a Foligio ed Orvieto.



    Grazie alla competenza organizzativa dell’Orienteering Pergine, guidato dal suo presidente Alfredo Sartori, ed alla collaborazione del Comitato Trentino della Federazione Italiana Sport Orientamento, sono stati oltre 250 gli orientisti che si sono ritrovati stamane in piazza Municipio a Pergine Valsugana, per dar vita alla competizione che ha previsto ben 12 categorie diverse, e che ha coinvolto l’intero centro storico di Pergine Valsugana, chiuso al traffico veicolare grazie anche alla contemporanea organizzazione della manifestazione “Cittá dei Ragazzi”.



    La gara in campo assoluto maschile é stata vinta dal campione trentino su corta distanza Emiliano Corona del GS Pavione di Imer, che ha preceduto Marco Bezzi del GS Caleppiovinil e Federico Sbetta del Panda OR Valsugana di Borgo.

    In campo femminile successo di Katia Bertoldi del US San Giorgio davanti alla compagna di squadra Anna Simoncelli e ad Elisa Baitella del Oltrefersina.

    Alla manifestazione, disputata con la formula della gara score e con una spettacolare partenza in linea, hanno partecipato oltre agli atleti tesserati agonisti FISO, molti concorrenti esordienti e non tesserati che si avvicinavano per la prima volta alla disciplina con cartina e bussola, ed intere scuole e gruppi scolastici. Per i piú piccoli é stato infine organizzato il “gioco-orienteering” che si é articolato lungo un percorso guidato e protetto.



    FOLIGNO:

    Si sono avuti oltre 60 partecipanti.Buona l'organizzazione con alta visibilitá. IL ritrovo, la partenza e l'arrivo sono stati situati nella piazza principale della cittá. Si é avuta la presenza di diverse autoritá locali.



    ORVIETO:

    I partecipanti sono stati oltre 80, l'organizzazione é stata buona con alta visibilitágrazie al ritrovo, la partenza e l'arrivo situati in un una delle piazze principali della cittá. Anche qui si é registrata la presenza di autoritá locali, con numerosi partecipanti anche da regioni vicine. Le condizioni atmosferiche hanno purtroppo piú che dimezzato la partecipazione (rispetto agli iscritti), ma per quanti hanno partecipato l'entusiasmo e l'interesse è stato alto.



    ASPETTIAMO ORA ALTRI RESOCONTI

    Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.