Normative Covid
06/06/2014

Friuli Venezia Giulia - Trofeo Pole Star a Faedis

Faedis (UD) – 1° giugno: un’ottantina di partecipanti alla 4° tappa del Trofeo Pole Star si dono trovati a Faedis (UD) per contendersi qualche punto da sommare a quelli già accumulati nelle prove precedenti.

Diversi gli atleti regionali e molti dei migliori atleti europei che sono scesi in avanscoperta, considerando questa partecipazione come un allenamento in vista dei prossimi Campionati mondiali di questo sport, che si disputeranno in luglio in Veneto e Trentino.

Un motivo in più per partecipare a questa promozionale è stata l’opportunità di assistere al passaggio dei corridori del Giro d’Italia ciclistico, giunto all’epilogo dell’ultima tappa.

Organizzata dallo Sci Club Udine-UOEI, con il supporto del Friuli Mtb&Orienteering, la manifestazione si è inserita nella Sagra “Festa delle Fragole e del Refosco di Faedis” attirando un discreto numero di neofiti che si sono cimentati prevalentemente nei percorsi Bianco e Giallo, i più semplici ma non privi di qualche difficoltà di base, che grazie alle ottime condizioni meteo sono state comunque affrontate con la opportuna serenità. Ad alcuni di questi, sul campo sportivo dove era situato l’arrivo, è stato offerto un mini-stage di introduzione allo Sport Orientamento con argomenti quali simbologia, orientamento della carta, scelta del percorso e riconoscimento degli oggetti riportati in carta con un breve accenno alle curve di livello; un minimo perché di questa esperienza rimanesse un ricordo di divertimento e il desiderio di riprovare.

Percorsi denominati con la scala dei valori adottata nelle piste da sci, quindi Nero il più difficile. In questa categoria la vittoria è andata a Nicholas Sbrizzi, uno dei migliori giovani atleti regionali, che ha staccato di quasi 10min la seconda arrivata e quindi prima delle donne, Ciriani Alessia, sua compagna di squadra nel Friuli Mtb&O.

Nel percorso Rosso si è imposto il Presidente del Comitato FVG FISO, Mauro Nardi, con 3min di margine su Stefano De Eccher (Sci Club UD) e Mario Bertoni (Orient. TS). Quinta e prima delle donne Gabriella Xausa (Friuli Mtb&O).

Ha vinto nel percorso Giallo il dodicenne paluzzano Simone Unfer (Friuli Mtb&O), su Mauro Stokel e Fausto Franz (Semiperdo Maniago). Quarta e prima delle donne la giovane Cecilia Nardi (Semiperdo Maniago).

La migliore prestazione del percorso Bianco è stata quella di Alessio Jerman (Orient. TS) davanti a Riccardo Cattaneo ed Elisa Mesaglio, entrambi dello Sci Club UD.

Premiazioni posticipate nella piazza del paese a causa del ritardato passaggio dei ciclisti del Giro d’Italia, che 3 ore più tardi vedeva salire sul podio di Piazza Unità in maglia rosa, il colombiano Nairo Quintana.

Prossimo appuntamento il 22 giugno a M. Prat per la 2° tappa della SOM Cup.

Nicolò Zuffi

(inserita da Roberto Moretti)

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.