Normative Covid
03/03/2015

Friuli Venezia Giulia - Tappa finale del Circuito Invernale del Carso

A Basovizza (TS) il 1° Marzo si è concluso il Circuito Invernale del Carso, con una giornata in cui il sole l’ha spuntata sulle nubi pronte a prendere il sopravvento, e con una provvidenziale assenza di bora,. Era compito della Società triestina Punto K l’organizzazione e la gestione della manifestazione. Compito portato a buon fine in tutti i suoi aspetti, dei quali i tracciati delle categorie agonistiche firmati da Cristina Ruini sono stati oggetto di qualche commento severo per le difficoltà intrinseche di questo piccolo lembo di Carso, fortunatamente pianeggiante, ma che un fondo abbondantemente sassoso e una fitta vegetazione di basso fusto, ancorché priva di foglie, hanno rallentato la corsa e costretto ad un uso attento della bussola, unico mezzo di navigazione a cui affidarsi nelle tratte anonime nel fitto della boscaglia di giovani frassini, quasi priva di dettagli riconoscibili e con lanterne ben posizionate sul fondo di buche, depressioni, canalette, trincee e comunque visibili solo nelle immediate vicinanze.

Quindi terza prova impegnativa per conquistarsi il primo posto della classifica Finale. Ancora un successo di partecipazione con circa 200 iscritti e ancor più da rimarcare l’alto numero di partecipanti nella categoria Gruppi che con 34 si è rivelata la più numerosa (da moltiplicarsi per 2 o 3 persone almeno) a conferma che l’obiettivo di promozione è stato centrato da questa edizione del CIOC e dal Punto K, che in questa giornata vince una ipotetica classifica di merito con 15 gruppi esordienti sotto la sua bandiera.

La classifica ufficiale di gara vede ai primi posti due Gruppi del Gaja, Petejan Blaž e Pavlic Gregor. Terzo, Farina Antonella, del P.K.

A salire, nella categoria W-M 12 troviamo al primo posto Nastja Ferluga che realizza un tempo migliore di 30” del suo compagno di squadra (Gaja), Goran Polojaz. Secondi posti per Stella Cignini (P.K) e Alessandro Rivetta (Semiperdo). Terzi: Francesca Cereser (Corivorivo) e Sandor Pelessoni (Gaja).

Vincono nel percorso CORTO Lucia Lunardis (P.K) e Stefano De Eccher (Sci Club Ud) che conclude la sua gara con il miglior tempo: 11,36. Non resta che vedere cosa sapranno fare questi giovani talenti con prove più impegnative. Ulteriore conferma di Livio Predonzani nel MEDIO, insieme a M.Elena Simonelli che pare voler rinfrescare gli allori di un tempo, vincendo nella categoria femminile. La perla del giorno è stata colta da Alessia Ciriani (FrMtb.O) che nel LUNGO femminile sorprende le sue pur valide antagoniste con un tempo inferiore di ben 7min. Dietro di lei salgono infatti sul podio, ben distanziate, le atlete del Semiperdo, Anka Kuzmin e Clizia Zambiasi. Con l’assenza dei più validi atleti sloveni, normalmente presenti e numerosi al CIOC, praticamente scontata la vittoria nel LUNGO maschile di Serhiy Mukhidinov (A. Moro Paluzza), al quale fanno compagnia sul podio due atleti Semiperdo più volte protagonisti: Nicola Pilotto e Alessandro Giacchetto.

Classifica finale del CIOC senza particolari stravolgimenti, che ha premiato la regolarità e la fedeltà di partecipazione. Questi i primi classificati:

GRUPPI 1° Carli Luka

M12 Polojaz Goran W12 Cignini Stella

CORTO De Eccher Stefano / De Luisa Veronika

MEDIO Predonzani Livio / Simonelli M.Elena

LUNGO Zorman Jernej / Sepin Chiara

Nicolò Zuffi

(inserita da Roberto Moretti)

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.