Normative Covid
16/06/2015

Friuli Venezia Giulia - SOM CUP 2: promozionale a Monte Prat

Monte Prat (PN) - L’efficiente organizzazione della SEMIPERDO non è stata messa in difficoltà da un incessante diluvio di pioggia che ha imperversato sull’altipiano di M. Prat (PN) in occasione della 2° tappa della SOM Cup, situazione metereologica negativa che almeno ha evitato ai partecipanti di essere sottoposti alla straordinaria calura che ha imperversato nelle zone basse della Regione in questo finale di primavera, tra i più aridi degli ultimi trent’anni.

Inevitabile la riduzione delle iscrizioni, in particolare nel settore promozionale, e cioè proprio in quello a cui questo tipo di competizioni è rivolto e su cui si conta per una sempre maggiore diffusione e conoscenza dell’ Orienteering.

La settantina di partecipanti, tra i quali una decina di Veneti, si è confrontata sui tracciati realizzati da Nicolò Liva, ritenuti tutti validi e interessanti, e comunque impegnativi per forme e irregolarità del suolo, come il terreno di Monte Prat impone.

Semplicemente 3 i percorsi. Il CORTO ha visto in testa della classifica due figli d’arte: Giorgio Cereser (Corivorivo) e Alessandro Rivetta (Semiperdo). Si affaccia alla ribalta, in terza posizione, un’altra giovanissima il cui nome, già noto per le ottime prestazioni del fratello, promette sicuramente bene: Veronica De Eccher (Sci Club UD).

Per rimanere sui De Eccher, Stefano nel LUNGO è fuori dal podio per un paio di minuti, battuto da un Giacomo Crucil, ben più esperto di lui. Con un minuto di meno si piazza al 2° posto Alessandro Pacasso (Sci Club UD- 45:04), con una prova degna del suo rango ma nettamente non pari a quella realizzata dal fuoriclasse regionale, Serhiy Mukhidinov (A. Moro Paluzza- 33:16). Prima delle donne la veneta Marika Mattiuzzo, 10^ (Galilei).

Sorprende tutti con una limpida vittoria nel MEDIO Cecilia Nardi (SOM) che sul podio è davanti ad atleti ben più maturi come Fabrizio Mosolo (Sci Club UD) e Mauro Felchero (Friuli Mtb&O), mentre si conferma come astro nascente e avversario da battere il tredicenne Simone Unfer (Friuli Mtb&O).

Diversi di questi atleti affermatisi e non in questa manifestazione, saranno chiamati a fornire analoghe brillanti prestazioni tra una settimana nelle prove della “Tre Giorni” della Coppa ALPE ADRIA che si svolgerà in Austria nella splendida località termale di Bad Waltersdorf e Fürstenfeld.

Nicolò Zuffi

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.