Normative Covid
24/01/2014

Friuli Venezia Giulia - Orienteering per le Scuole

TRIESTE: Si è tenuta lunedì 20 gennaio presso la Sede del CAI XXX Ottobre – Gruppo Orientamento, una lezione di Orienteering agonistico condotta dal Maestro FISO Cesare Tarabocchia. Il Provveditorato agli Studi ha invitato tutte le Scuole Superiori cittadine per sollecitare la partecipazione del maggior numero di allievi ed insegnanti, anche se la risposta in termini di partecipazione non ha raggiunto le attese degli organizzatori.

La lezione introduttiva ha sottolineato l’importanza della conoscenza della simbologia e della rappresentazione cartografica come elementi, per analogia, di Grammatica e Sintassi dello Sport Orientamento, con particolare attenzione alle diversità vegetazionali.

Dopo la posa di questo primo mattone, la costruzione è andata avanti con l’introduzione per una immediata materializzazione mentale delle forme del terreno attraverso l’opportuna lettura e interpretazione delle curve di livello.

La mappa di Sgonico, complessa e ricca di dettagli, su cui era presente il tracciato di una gara Regionale, ha costituito la base su cui prendere in esame le opportune scelte e difficoltà che ciascuna tratta può offrire all’atleta. Sono state evidenziate le tecniche di navigazione per linee conduttrici e il concetto di linea d’arresto, comprendendo anche la curva di livello come linea ideale da seguire.

L’importanza dell’uso della bussola per un costante e corretto orientamento della Carta, con alcune dimostrazioni pratiche sul come procedere, ha concluso questa prima lezione di perfezionamento.

L’esposizione semplice e chiara non ha suscitato nei partecipanti interrogativi particolari.

in collaborazione con Nicolò Zuffi

(inserita da r.m.)

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.