Normative Covid
15/11/2014

Friuli Venezia Giulia - Giornata delle Discipline Sportive Associate

Il CONI provinciale di Trieste, in collaborazione con il Comune di Trieste, ha organizzato venerdì 14 novembre, presso il PalaRock di Poggi Paese, la giornata dedicata alle Discipline Sportive Associate (DSA). Nove delle 19 DSA italiane hanno una rappresentanza nella Provincia di Trieste: tra queste hanno aderito alla manifestazione, oltre alla FISO, la FASI (arrampicata sportiva) in quanto in questa palestra svolge la sua attività l’ASD Olimpic Rock, la FIDAF (football americano), la FSI (scacchi). Invitata a presentare il proprio sport l’ASD Shinriu Karate TS.

FISO FVG, come abitudine, ha colto questa opportunità e non è mancata all’appuntamento, fornendo assistenza e guida ai giovani partecipanti con il paziente lavoro di M. Hechich (delegato provinciale), affiancata da tecnici e atleti regionali.

Allo scopo di incentivare la pratica dello sport in senso generale e una maggiore diffusione di queste discipline con stili di vita più sani, sono stati invitati a partecipare a questa manifestazione i giovanissimi frequentatori dei Ricreatori Comunali, istituzione laica tipicamente triestina in funzione da circa un secolo, presenti con 13 strutture nei vari Rioni del territorio comunale. Accompagnati dai loro educatori, i ragazzi hanno potuto cimentarsi nell’arco del pomeriggio nell’esercizio dei vari sport del corpo e della mente proposti, tra i quali L’orienteering

La FISO FVG ha proposto due esercizi, uno di microrientamento nella metà di un campo da tennis, l’altro di orientamento in linea (con lanterne in carta e lanterne non riportate) con un percorso fettucciato nell’area centrale non edificata del quartiere.

Un pomeriggio fortunatamente con qualche raggio di sole e assenza di vento ha reso molto piacevole questa esperienza a circa 110 mini-atleti provenienti dai Ricreatori Brunner, Cobolli, Lucchini, Padovan, Fonda Savio: tra questi almeno una decina hanno dimostrato di poter controllare con sicurezza gli spostamenti lungo il percorso, pur non avendo avuto esperienze precedenti.

In collaborazione con Nicolò Zuffi

(inserito da Roberto Moretti)

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.