Normative Covid
15/05/2014

Friuli Venezia Giulia - Fase Regionale dei Campionati Studenteschi

Udine - In una splendida giornata di sole si sono svolte il 14 maggio, sulle colline moreniche di SUSANS di Majano (UD) le selezioni regionali di ORIENTEERING dei Campionati Studenteschi, ai quali hanno partecipato le scuole delle province di Pordenone, Trieste e Udine, rappresentate da circa 150 studenti.

Organizzatori e partecipanti hanno potuto usufruire come base logistica del Centro Sociale di Susans, gentilmente messo a disposizione dal responsabile, don Emanuel.

Una specie di Cooperativa Regionale ha provveduto alla buona gestione dell’evento in quanto la Semiperdo Maniago ha provveduto al tracciamento, segreteria e gestione dati, oltre al coordinamento logistico. La Friuli Mtb&O alla partenza, lo Sci Club Udine all’arrivo, il Punto K al ristoro, il Cai XXX Ottobre alla gestione dati. Trail O è stato gestito da Orienteering Trieste e Semiperdo.

Hanno presenziato il coordinatore regionale Ernesto Mari, l'assessore allo sport del comune di Majano, Fabrizio Floreani, la coordinatrice provinciale di Pordenone Gladia Cozzi e la Responsabile regionale FISO del Settore Scuola De Masellis Giovanna. Tutti hanno anche partecipato alle premiazioni.

Percorsi semplici, ma con qualche punto dove la miglior tecnica orientistica ha fatto la differenza.
Tratte da correre con ampia visibilità, ma con l’accortezza di fermarsi al punto giusto dove la lanterna era posata in modo da essere visibile solo all'ultimo momento, secondo le buone regole di questo sport.

A livello individuale si sono classificati primi e parteciperanno alle finali nazionali Modugno Lorenzo dell’ I.C. Divisione Julia TS nella categoria Cadetti, Pattini Arianna dell’ I. C. Maniago PN nella categoria Cadette, De Luisa Andraž del Liceo Preseren di Trieste nella categoria Allievi e Fabiani Sofia dell’I.S.I.S. Paschini di Tolmezzo, categoria Allieve.

Parteciperanno alle Finali Nazionali, Categoria Cadetti e Cadette le formazioni dell’Istituto Comprensivo Spilimbergo, composte rispettivamente da Mirolo Filippo - Fabris Francesco - Cimarosti Marco e Donolo Elisa - Guaragno Isabella - Mies Maira..

Per la Categoria Allievi avranno accesso alle Finali la squadra del Liceo Galilei di Trieste, composta da Fabris Fulvio - Premuni Riccardo - Martinolli Lorenzo, e per le Allieve l’ I.S.I.S. Paschini di Tolmezzo con Fabiani Sofia - Patini Asia - Unfer Valentina.

Nella specialità del Trail.O, aperta anche ai paralimpici, si sono affermati e parteciperanno alle Finali gli studenti dell’ I.C. TORRE DI PORDENONE, Barbuin Massimiliano, Greatti Noemi, Medrano Gibbe Arhat e Zuccola Alessio per le scuole di 1° grado, e gli studenti dell’ I.S.S. IL TAGLIAMENTO di Pordenone, Bincoletto Simone, Pellicoro Roberto, Lazzari Luca, Dell'Agnolo Paolo per le scuole di 2° grado.

Nicolò Zuffi

(inserita da Roberto Moretti)

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.