Normative Covid
25/09/2015

Friuli Venezia Giulia - Corso aggiornamento insegnanti

Udine - Giovedì 10 settembre 2015 si è tenuto a Udine il Corso di aggiornamento di orienteering per insegnanti di educazione fisica delle scuole secondarie della Regione. Il corso è stato organizzato dal Comitato FISO FVG con la collaborazione dell’Ufficio scolastico regionale e in particolare del Coordinatore Regionale per l’Educazione fisica motoria e sportiva, Ernesto Mari.

L’obiettivo del Corso è stato quello di trasmettere agli insegnanti conoscenze e competenze per insegnare l’orienteering nella scuola, così che insieme alla funzione formativa di questo sport si possa favorire la diffusione della disciplina e la crescita del movimento regionale. L’iniziativa ha riscosso grande interesse e ha visto la partecipazione di 63 insegnanti con diverso livello di esperienza.

Il programma del corso privilegiava la parte pratica, al fine di trasmettere modalità appropriate ma soprattutto strumenti concreti per l’insegnamento dell’orienteering nella scuola. Dopo i saluti di Mari e di Claudio Bardini, responsabile provinciale per l’Educazione fisica motoria e sportiva, il corso si è aperto con una breve parte di teoria per introdurre la disciplina e i suoi fondamentali. La seconda parte della mattinata e l’intero pomeriggio, si sono svolti al Parco del Cormor, dove i partecipanti hanno provato in prima persona esercizi e attività di orienteering. Infine è stata proposta la simulazione di una gara con punzonatura manuale, con lo scopo di illustrare le diverse procedure e mansioni da ricoprire per organizzare una manifestazione di orienteering.

L’entusiasmo dimostrato dai partecipanti e l’interesse per questo sport ci fanno sperare in futuri positivi sviluppi. Alcune delle difficoltà riscontrate dai corsisti sono state la mancanza di materiale didattico da cui prendere spunto per la realizzazione delle diverse attività e la carenza di supporti cartografici nei pressi degli istituti scolastici. A conclusione, sono stati invitati tutti gli insegnanti a instaurare o mantenere i contatti con il Comitato FISO FVG oppure con le Società regionali, sia per essere continuamente aggiornati sugli sviluppi dell’orienteering in Regione, sia per avere un adeguato sostegno per lo svolgimento dell’attività di orienteering nella scuola.

Alessia Ciriani con la collaborazione di Nicolò Zuffi

(inserita da Roberto Moretti)

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.