Normative Covid
13/03/2017

FISO: ZANETELLO, SIGLATO L'ACCORDO PER I LICEI SPORTIVI

FISO: ZANETELLO, SIGLATO L

(La firma dell'accordo tra Tiziano Zanetello e Francesco Gizzi).

PAESTUM (SA): E' stato ufficialmente firmato l'accordo tra FISO e RENALISS (Rete Nazionale dei Licei Sportivi) riguardante la promozione dell'Orienteering nei Licei Sportivi. Infatti, nei giorni scorsi a Paestum, il Presidente Tiziano Zanetello, e Francesco Gizzi, rappresentante del Liceo Scientifico Marco Vitruvio Pollione (Istituto capofila) , hanno siglato l'intesa. "Si tratta di una grande opportunità per noi - il commento del numero uno federale - che dobbiamo saper mantenere quanto già stato fatto e crescere ulteriormente".

Per chi volesse saperne di più riportiamo un articolo apparso sul sito FISO nei mesi scorsi.

Nuovo importante passo nei rapporti con i Licei Sportivi. 

Nell’anno scolastico 2016/2017 i Licei sportivi hanno finalmente fatto sistema creando la Rete Nazionale dei Licei Sportivi (RENALISS) che coinvolge attualmente circa 70  Licei Scientifici statali ad indirizzo sportivo del territorio nazionale.

RENALISS e FISO si sono incontrati stipulando in questi giorni un protocollo d’intesa con l’obiettivo di creare un format nazionale per standardizzare le iniziative che si sono svolte con successo sul territorio nazionale, negli anni scolastici precedenti, grazie al lavoro delle Società o dei Comitati/Delegazioni Regionali FISO.

L’accordo si propone di creare una corsia preferenziale tra FISO e gli Istituti della Rete dei Licei al fine di attivare degli interventi concreti di collaborazione tra le società FISO del territorio e il Liceo di riferimento.

Saranno settanta i Licei che apriranno le porte alle società FISO che vorranno avviare una collaborazione e proporre un breve corso curricolare, con almeno due classi dell’Istituto e, ove possibile, una gara scolastica finale. Sarà ora compito della FISO mettere in sinergia le Società Sportive e Licei Sportivi del territorio, al fine di promuovere l'attività formativa ma anche un eventuale sbocco per l’attività sportiva dei ragazzi. Sarà inoltre un interlocutore per i Licei e i professori interessati a sviluppare altre collaborazioni. I Licei saranno parte attiva alla copertura dei costi dell’attività.

Interessante sarà anche la possibilità di attivare con le classi terze, dei percorsi di alternanza scuola-lavoro coinvolgendo gli studenti in stage di organizzazione e supporto presso le società FISO in occasione di eventi e manifestazioni di Orienteering come già testato con successo dal Comitato Friuli Venezia Giulia in occasione degli ultimi Campionati Italiani di Sgonico.

Le Società interessate a valutare eventuali attività, e quelle che hanno già una collaborazione con Licei Scientifici Statali  ad indirizzo sportivo, sono invitate quindi a comunicare in FISO (segreteria@fiso.it) il loro interesse o il loro progetto in corso.

 

inserito da p.i.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.