Normative Covid
16/01/2017

FISO: DOPO IL CF, LE NUOVE GERARCHIE

FISO: DOPO IL CF, LE NUOVE GERARCHIE

(Una fase del primo Consiglio Federale FISO).

FISO: Il primo Consiglio Federale del nuovo quadriennio presieduto da Tiziano Zanetello si è concluso con la conferma di Andrea Rinaldi alla Segreteria Generale, la nomina dei due vicepresidenti (Janos Manarin e Giuseppe Simoni) e del Consiglio di Presidenza. E’ stato inoltre definito l'organigramma (vedi allegato) e condivisi gli obiettivi del quadriennio che si possono così riassumere:

  • la crescita dei tesserati, soprattutto agonisti
  • la valorizzazione delle squadre regionali e nazionali
  • la formazione e l'aggiornamento dei quadri tecnici

Ecco una breve sintesi delle decisioni prese dal Consiglio Federale.

  • Sono stati confermati gli attuali Delegati Regionali e approvati programmi e budget delle Squadre Nazionali Assolute, Junior e Giovanili C-O e MTB-O per il 2017.
  • E’ stata approvata la partecipazione della squadra azzurra C-O ai Campionati del Mediterraneo che avranno luogo in Turchia (Antalya) dal 22 al 26 febbraio.
  • Assegnata l’organizzazione della tappa italiana dell’Euro City Tour 2017 alla città di Treviso.
  • Inoltrata richiesta ufficiale per l’organizzazione di una prova di Coppa del Mondo di MTB-O (2019) nella zona dell’Argentario (Trentino) e per l’organizzazione dei Campionati Mondiali Master C-O, in Gargano (2020).
  • Discusse e condivise le condizioni per l’organizzazione delle 5 Giorni d’Italia 2018 (Madonna di Campiglio) e 2019 (Cortina d’Ampezzo) in accordo fra FISO, Comitati Territoriali e il Tour Operator PWT Travel, in modo da ottenere le migliori condizioni per le parti contraenti, con l’intesa di ridiscutere gli accordi nel 2020 sulla base delle esperienze delle prime due edizioni.
  • Approvati i progetti a sostegno di Comitati/Delegazioni, assegnando un contributo economico a coloro che hanno operato a sostegno della promozione nel 2016, in modo particolare nei licei sportivi, in assenza di risorse dedicate.
  • Modificato il Regolamento Tecnico Federale, con l’inserimento di una nuova tipologia di gara, denominata “Meeting Internazionale”. Si tratta di una tipologia non inquadrabile nei normali schemi che può godere di numerose deroghe, come il numero di categorie, la scala delle carte di gara, le quote di iscrizione, i tempi di richiesta, ecc, Modifiche che si rendono necessarie per andare incontro ad esigenze particolari, come ad es. quella di rendere la manifestazione più a misura degli orientisti a cui è rivolta, soprattutto stranieri. Naturalmente non potrà essere valida per i normali circuiti nazionali di Coppa Italia o di Campionato Italiano. Dovrà essere approvata dagli organi territoriali e soggetta ad apposita convenzione con la FISO, che ne definirà tempi e modi.
  • E’ stata introdotta la figura del “Tecnico Young”, che non sarà altro che un giovane studente (età superiore ai 16 anni) formato all’interno di un Liceo Sportivo attraverso un normale corso di formazione e superamento dell’esame finale. Questa figura potrà collaborare con le società sportive utilizzando l’alternanza scuola-lavoro fino almeno ai 18 anni, età in cui potrà essere iscritto all’albo dei tecnici di 1° livello.
  • Deciso l’acquisto di nuovo materiale promozionale con cui rifornire Delegazioni, Comitati e Società sportive in occasione della loro attività sul territorio.

Il prossimo Consiglio federale avrà luogo il 19 febbraio p.v. per la definizione dei programmi e dei progetti quadriennali delle attività, oltre che delle diverse Commissioni.

 

 

PARTE 2:

 

 

p.i.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.