Normative Covid
16/12/2001

Finale Trofeo Centri Storici a Trento vincono Marco Bezzi ed Helga Bertoldi





TRENTO - E' stato il ghiacciato centro storico di Trento a fare da cornice ieri alla finale della quarta edizione del Trofeo Centri Storici del Trentino, circuito regionale di corsa orientamento nei centri storici delle varie cittadine trentine.

Oltre 200 concorrenti hanno partecipato alla gara dei "Mercatini di Natale" organizzata dal US San Giorgio Vela nelle vie del capoluogo trentino che ha concluso il partecipato circuito con cartina e bussola che ha segnato anche il termine della stagione orientistica trentina.

La gara in campo maschile ha visto il successo di Marco Bezzi del GS Caleppiovinil Monte Giner di Ossana, che fa sua anche la classifica finale del Trofeo Centri Storici del Trentino, grazie al successo ottenuto quindici giorni fa nella prova di Rovereto. Alle sue spalle il giovane Emiliano Corona del GS Pavione di Imer e Alexander Schuster del CUS Trento.

In campo femminile successo di Helga Bertoldi della Forestale, che approfittando anche dell'assenza di Sabrina Rinaldi, a segno nelle due precedenti prove e vincitrice della classifica generale finale, si impone davanti all'altoatesina Johanna Murer del Tol e a Nausica Paris del Or Mezzocorona.

La gara si é sviluppata corsa sulla cartina del centro storico di Trento in scala 1:5.000, ed ha visto gli atleti suddivisi in ben 14 categorie diverse rappresentando un'occasione privilegiata per avvicinarsi allo sport dell'orientamento su terreni cittadini piú facili e agevoli, e per prendere confidenza per la prima volta con cartina, bussola.

Al termine della competizione si é svolta presso la "Sala Rusconi" della sede del Coni Trentino in piazza Fiera a Trento la "Festa dell'Orientamento Trentino 2001".

Nel corso della cerimonia sono stati premiati dai dirigenti del Comitato Trentino FISO i vincitori della classifica individuale e di societá della Coppa del Trentino e sono stati attribuiti gli altri riconoscimenti annuali agli atleti che si sono distinti nel corso dell'annata, conquistando per i colori trentini la vittoria nel Trofeo delle Regioni ed il secondo posto nel Trofeo Internazionale Arge Alp in Austria.

Spazio ora al circuito invernale dello sci-orientamento, che proporrá ora il suo debutto stagionale domenica 30 dicembre sulle nevi di Bellamonte in Val di Fiemme nella prova valida per i Campionati Trentini organizzati dal AS Cauriol. Gara nella quale esordirá anche la nazionale azzurra reduce dalla trasferta in Norvegia e Svezia dove nelle prime gare internazionali si sono avute delle positive prove da parte di Roberto Ceol e dei giovani Andrea Peer e Matteo Antoniol. D.F.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.