Normative Covid
08/09/2003

FIAMME GIALLE E TRICOLORI

PER GENTILE CONCESSIONE DEL QUOTIDIANO L'ADIGE E DELL'AUTORE PUBBLICHIAMO I SEGUENTI ARTICOLI



Fiamme Gialle e «tricolori»

Gara intelligente di Bezzi, Tavernaro e Rigoni. Meravigliose Bertoldi, Scaravonati, Fauner.

Novecento atleti si sono sfidati ieri a Passo Coe,per la staffetta valevole per

il titolo nazionale



FOLGARIA - La giornata é di quella da ricordare, il sole spacca le nubi e a poco a poco si apre il varco giusto per far risplendere nella sua maestositá l´Alpe di Folgaria (Passo Coe), i concorrenti sono tutti in fila indiana, mille magliette diverse mille colori che si scagliano nel cielo e riportano il sereno nei cuori.

Sono 300 le staffette che prendono il via, per un totale di 900 partecipanti, la gara é di quelle che contano la piú importante dell´intera annata dell´orientamento ed é valevole per l´assegnazione del titolo nazionale. Ieri sullo stesso palcoscenico (ma percorsi diversi) il trionfo di Michele Tavernaro e Renate Fauner ha sancito l´èlite di questo sport, che é un sussurro dolce dove strumenti come cartine e bussole entrano di diritto a comporre un mosaico unico con gli atleti.

É sport bello e affascinante l´orientamento é uno sport “pulito” fino in fondo senza trucchi, dove la simbiosi tra il concorrente e l´ambiente é unica ed irrepetibile. La nota forse piú solare dell´intera tre giorni di Folgaria é la partecipazione di molti, anzi moltissimi giovani e bambini. Tutti a correre liberi come lepri sotto le guglie del monte Maggio, tra le malghe dell´altopiano, tutti ad abbracciarsi dopo una giornata di fatica e di soddisfazione. Questa é vera pedagogia. Dopo il trionfo nelle gare individuali Tavernaro e Fauner si confermano ai vertici anche nella staffetta. Chiamale se vuoi emozioni, quel correre un po´ strano quel fermarsi ad osservare a capire dove andare ed emozionante é stato il duello tra la staffetta delle Fiamme Gialle e quella del Centro Sportivo Forestale.

La vittoria é stata come un ruscello che sui declivi dell´Alpe di Folgaria ha accompagnato per mano il team delle Fiamme Gialle, composto da Giuseppe Bezzi, Michele Tavernaro e Carlo Rigoni.

Dopo una prima fase dove Bezzi a causa di un incidente (scarpa sinistra dissolta nel vento) ha rallentato la sua marcia, la vittoria per le Fiamme Gialle sembrava compromessa, ma in gara sono scesi prima Tavernaro e poi Rigoni a recuperare chilometro dopo chilometro i minuti di differenza. Alla fine, si può affermare che ha vinto la staffetta con piú esperienza quella che forse nella tornata finale ha saputo usare di piú la testa e le gambe. Sul secondo gradino del podio é salita la compagine del Centro Forestale, composta da Serini, Pagliari e Tenani mentre terza, dopo una gara ottima sotto il profilo agonistico, si é classificata la staffetta dell´Us Primiero-San Martino che con Scalet, Pradel e Corona, squadra quest´ultima da applaudire perchè ha saputo tener testa agli avversari sulla carta molto piú competitivi.

In campo femminile tam tam per le ragazze del Centro Sportivo Forestale, Helga Bertoldi (terza nella gara individuale), Laura Scaravonati e la sempre «mitica» Renate Fauner neo campionessa italiana nell´individuale. Il trio delle meraviglie non si é fermato, ha macinato chilometri e chilometri facendo errori insignificanti. Alla fine vittoria netta e meritata. Medaglia d´argento per il Tol Merano che ha piazzato in maniera superlativa Murer, Schgaguler e Kirchlekner. La gara é tutta qui, ma come non citare lo sprint finale nella categoria D15 dove il foto-cronometro ha sancito la vittoria delle une sulle altre. Spettacolo nello spettacolo, l´organizzazione affidata alla sapiente regia di Roberto Sartori presidente della Grondai Orienteering Team di Folgaria, coadiuvato da uno staff impeccabile e «forte» in tutto e per tutto. Tracciatori Fabio Hueller e Andrea Rinaldi, direzione tecnica di Giuseppe Simoni.

Una nota dolente a margine della manifestazione che ha portato sull´altopiano cimbro di Folgaria piú di 1200 atleti é il fatto che i proprietari dei terreni di passo Coe hanno fatto pagare, inspiegabilmente, l´utilizzo del suolo. Il turismo é volontariato é anche saper accogliere la gente con ospitalitá ed apprezzare chi organizza manifestazioni di questo livello.

TIZIANO DALPRA'



Michele Tavernaro é falice ma deve fare ancora fare i conti con i postumi di un infortunio, Renate é carica: voglio migliorarmi.

La commercialista neocampionessa italiana si sente in gran forma



FOLGARIA - Renate Fauner é stata la protagonista principe in campo femminile di questa tre giorni di Folgaria, ha conquistato il titolo tricolore nell´individuale ed in staffetta, sentiamo la portacolori aggregata del Centro sportivo Forestale.

«Sono in forma - spiega Renate - ho fatto due buone gare, correndo su livelli significativi, la mia é una sfida continua con me stessa».

«Voglio migliorarmi anche se non ho molto tempo per allenarmi» aggiunge la trentenne Fauner, laureata in economia e commercio e commercialista di professione.

E un altro commercialista che con cartina e bussola sembra navigare a suo agio é il milanese Paolo Grassi quinto nella classifica nazionale.

«Questi - sostiene Grassi - sono luoghi meravigliosi, faccio anch´io il commercialista e tra un modello Unico ed un bilancio devo dire che é meglio l´Alpe di Folgaria». Complimenti.

Michele Tavernaro sorseggia un po´ di té , ha l´aria stanca non sorride molto anche se può vantare il titolo di campione italiano, nella sua mente corrono le immagini del mondiale svoltosi in Svizzera nel quale, a causa di un infortunio non ha potuto esprimersi a grandi livelli.

«La stagione é finita - osserva Tavernaro - questa vittoria mi dá morale e mi auguro di guarire da questa botta che mi affligge, cercherò di preparami bene per il prossimo anno». Auguri campione di modestia e semplicitá.

Infine, sorride Helga Bertoldi, (Forestale) «Buone prove sono felice oggi (ieri per chi legge,Ndr.) é stata una gara veloce e tecnica bisognava usare la testa……».

Un applauso se lo sono guadagnato anche gli organizzatori e l´ambiente dell´Alpe di Folgaria-passo Coe.

L´appuntamento é tra un anno per un´altra grande prova.

T. D.



GRAZIE ANCHE A LUIGI GIRARDI PER LE SPLENDIDE FOTO APPARSE IN PAGINA



Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.