Normative Covid
27/06/2002

ENTRA NEL VIVO LA CINQUE GIORNI DEI FORTI A LAVARONE

Tutto pronto sugli Altopiani di Folgaria-Lavarone-Luserna (Trentino) per la

"CINQUE GIORNI DEI FORTI 2002"

Competizione Internazionale di corsa orientamento in programma dal 1-6 luglio



Con l’arrivo in queste ore dei primi atleti stranieri impegnati negli allenamenti ufficiali entra nel vivo il programma della "CINQUE GIORNI DEI FORTI 2002" competizione orientistica internazionale in cinque tappe in programma dal 1 al 6 luglio 2002 sugli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna in Trentino (Italy). E’ quindi tutto pronto sugli Altipiani Trentini per dare il via alla piú grande manifestazione orientistica mai organizzata in Italia, e che costituirá uno degli eventi sportivi e turistici che caratterizzeranno l’intera estate sportiva e turistica trentina.

Con i suoi oltre 3000 atleti, in rappresentanza di 550 societá sportive e provenienti da 31 Nazioni la gara assumerá infatti un importante significato internazionale. Gli atleti italiani iscritti saranno infatti solo 444, e rappresenteranno meno di un quarto dei partecipanti, mentre gli orientisti svizzeri (con 538 rappresentano la pattuglia piú numerosa), svedesi (457 al via), norvegesi (251), e finlandesi (229) scenderanno in massa nelle pinete trentine.

La gara schiererá inoltre al via ben 150 atleti elitè (veri e propri professionisti delle lanterne) capitanati dalla campionessa in carica su corta distanza l’austriaca Lucie Bohm e dallo slovacco Marian Davidik vincitore nel passato della coppa del mondo, e sará valida nella sua prima tappa per il circuito internazionale del World Ranking Event. La “Cinque Giorni dei Forti” rappresenterá soprattutto un’intera settimana di gare (cinque tappe intervallate da un solo giorni di riposo) dove gli atleti suddivisi in 40 categorie dai 10 ai 75 anni, potranno confrontarsi su tipi di terreno e caratteristiche di percorsi sempre nuovi e diversi.

Gli organizzatori della “Cinque Giorni dei Forti” hanno voluto contraddistinguersi anche per il loro significativo impegno a favore della tutela della natura e alla salvaguardia dell’ambiente, utilizzando materiali biodegradabili o riciclabili al 100% (cartine e bicchieri saranno in plastica mater-bi), ed attivando una raccolta differenziata di tutti i rifiuti prodotti dagli atleti. La manifestazione ha stretto inoltre una significativa convenzione con i Villaggi Sos Italia (ai quali andrá una parte delle quote di iscrizione), e rimarrá sicuramente nella memoria dei partecipanti grazie anche all’annullo postale, emesso nei giorni di gara presso gli uffici postali di Lavarone.

Vario e diversificato sará anche il programma delle manifestazioni di contorno e gli appuntamenti culturali per permettere la conoscenza degli aspetti piú noti della storia, delle cultura e del folclore locale, come le famose fortezze austroungariche che danno il nome alla competizione. Il Comitato Organizzatore, potrá contare su uno staff di oltre settanta persone, e sulla fondamentale collaborazione dei Comuni di Folgaria, Lavarone e Luserna, dell’Azienda di Promozione Turistica degli Altipiani e della Cassa Rurale di Folgaria, e di Info-Trentino.

Il programma della "Cinque Giorni dei Forti 2002", si aprirá con la grande cerimonia d’apertura prevista domenica 30 giugno alle 18 nel centro di Lavarone, e quindi con l’inizio delle competizioni lunedí primo luglio 2002 con una prova a distanza classica. A seguire martedí 2 luglio si svolgerá una prova su corta distanza, prima del giorno di riposo previsto per mercoledí 3 luglio. Dopo le due prove a distanza classica previste per le giornate di giovedí e venerdí 4 e 5 luglio, il gran finale é previsto per sabato 6 luglio con la prova a caccia (gli atleti che partiranno con il distacco accumulato nelle prime 4 giornate di gara).

DF



Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.