Normative Covid
17/09/2003

E' RIPRESO IL CALENDARIO REGIONALE LOMBARDO



Doppio appuntamento orientistico in Lombardia nel fine settimana del 13 e 14 settembre, a conclusione della pausa estiva e dopo le emozioni offerte dai Campionati Italiani di Passo Coe.



Si comincia sabato 13 con la disputa della 5° prova del Trofeo Lombardia di mountain bike orienteering, presso il Parco Alto Milanese (Castellanza - Varese) a cura della Polisportiva Punto Nord Monza. Era questa, senza dubbio, la prova considerata piú agevole per i "non specialisti" delle due ruote, in considerazione del terreno velocissimo ed assolutamente piatto. La differenza in gara l'ha fatta ancora una volta il perfetto connubio tra l'abilitá in bicicletta per non perdere velocitá, sulle curve in ghiaino, la velocitá nel trovare la scelta giusta tra i sentieri del parco e la forza fisica, obbligatoria per continuare a spingere negli ultimi chilometri dei tracciati predisposti da Angelo Bozzola.

Una settantina gli atleti in gara, una costante lungo tutta la stagione.

Negli Assoluti maschili Alessandro Di Pace (Cus Bologna) si ripete dopo la vittoria nella prova di Lurate Caccivio; partito a razzo ha raggiunto presto Stefano Brambilla (Unione Lombarda - 4° al termine) e con lui ha ingaggiato una sorta di "Trofeo Baracchi" assicurandosi la vittoria finale su Paolo Mario Grassi (Lombardia Orienteering) ed Eduard Shutkovsky (Oricomo). Classifica cortissima con le posizioni dal 4° al 7° posto in 12 soli secondi.

Tra le donne nella categoria assoluta vince Pandora Segre (Lombardia Orienteering) con uno scarto inferiore al minuto su Cristina Turolla (Punto Nord), segue Oxana Shutkovskaya (Oricomo) al terzo posto.

Va a Renato Martinetto (Atletica 85 Faenza) la vittoria tra i master, con Alessandro Manzoni (Punto Nord) staccato di soli 17 secondi, e con Franco Russo (Tumiza - 3°) e Alessandro Malusardi (Orientamondo - 4°) a giocarsi il podio nel giro di 8 secondi. Mara Castiglioni e Denis Shutkovsky, entrambi dell'Oricomo, si aggiudicano le categorie juniores.



Sono oltre 200 invece i partenti della gara di domenica, sulla classica carta dei Monti di Sera (Caglio - Lecco) per la disputa della quarta prova di Trofeo Lombardia di C.O. a cura di Polisportiva Besanese e Orienteering Como.

Laura Piatti indirizza i concorrenti su percorsi impegnativi (soprattutto nella parte finale caratterizzata da valloni scoscesi e ripide salite nel verde 2) con la piacevole sorpresa, per le categorie a lunga percorrenza, di un passaggio tra le vie del paese di Caglio a meta' gara, intermezzo su strada che ha messo comunque in difficolta' qualche concorrente. Risultati a sorpresa in alcune categorie, ma anche conferme dei valori espressi nei Campionati Italiani della settimana scorsa.

Tra le DA Elena Rampado (Delta Carate) vince in modo convincente, distanziando la seconda arrivata Rosella Talamona (Atletica Varese) di 3 minuti e Pandora Segre (Lombardia Orienteering) di oltre 8 minuti. Una sorpresa, seppure solo parziale, arriva dall'HA; Mario Ruggiero (IKP) aveva abituato ai suoi veementi finali di stagione che in passato gli hanno riservato piu' di un podio: a Caglio si e' finalmente imposto con oltre 2 minuti di vantaggio sul compagno di squadra Giaime Origgi, il quale precede la coppia dei fratelli Grassi, Simone e Paolo Mario, staccati tra loro di quasi 4 minuti.

Scegliendo tra le altre categorie, non si puo' non citare la vittoria di Moritz Etter (S.Alessandro Koala Bergamo) che "vola" i 10 kmsf del percorso in 1 ora e poco piu' (ma il dislivello per lui non c'era?), distanziando il neo campione italiano a staffetta Stefano Brambilla (Unione Lombarda) di oltre 5 minuti ed Eduard Shutkovsky (Oricomo) di oltre 11.

La famiglia Shutkovsky si rifa' nelle altre categorie grazie alle vittorie di Julia (D12), Oxana (D35) e Denis (H16). Le altre vittorie vanno a Lucia Curzio (Orientamondo - D14), Federica Maggioni (Pol. Besanese - D16), Elisa Bisoffi (Cus Torino - D18), Marina Beltramo (Cus Torino - D40), Lucia Sacilotto (Unione Lombarda - D45), Francesca Minetto (Vivaio - DB).

Tra i maschi vincono le rispettive categorie Simone Benini (Pol. Besanese - H12), Marco Bambozzi (Interflumina - H14), Davide Fumagalli (Nirvana Verde - H18), Massimo Accorroni (Atletica Varese - H40), Renato Martinetto (Atletica 85 Faenza - H45), Federico Cancelli (Tumiza - H50) e Giuseppe Anfossi (Oricuneo - H55); citazioni anche per Vincenzo Crippa e Davide Panzeri (Pol. Besanese) che vincono in HB e HC.



Stefano Galletti

stegal67@hotmail.com



Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.