Normative Covid
05/02/2002

Dopo i Mondiali Junior di sci-o nuovo stop al calendario nazionale

Conclusi con il settimo posto della Staffetta Italiana i

Campionati del Mondo Junior di sci-orientamento,

il calendario italiano subisce un nuovo rinvio





Con il prestigioso settimo posto della staffetta azzurra si sono conclusi domenica a Jablonec nad Nisou - Harrachov in Repubblica Ceca i Campionati del Mondo Junior di sci-orientamento. Nella prova di staffetta, vinta dal terzetto finlandese davanti a Russia ed ai padroni di casa della Repubblica Ceca, la squadra azzurra composta da Andrea Peer, Matteo Antoniol e Nicola Pradel, si é piazzata subito alle spalle dei primi, riscattano cosí un Mondiale non troppo fortunato. In campo femminile successo della Russia, vera dominatrice della rassegna iridata, davanti a Finlandia e Repubblica Ceca.

I Mondiali Junior hanno visto il dominio degli atleti russi (ben quattro le medaglie d'oro per loro e tre per la sola Ekaterina Tchijikova), davanti ai maestri finlandesi della specialitá ed agli atleti di casa della giovane Repubblica Ceca, terzi a sorpresa nelle due prove a staffetta.

Il migliore degli atleti italiani è stato nella prova individuale classica il bolzanino Andrea Peer classificatosi al 22° posto, seguito da Matteo Antoniol al 35° e da Nicola Pradel al 38°, entrambi del S.O. Lamon. Matteo Antoniol otteneva anche un brillante 26° posto nella prova short, mentre Andrea Peer dove accontentarsi del 31° posto.

La gare mondiali, corse con condizioni di neve accettabili nonostante la pioggia e le alte temperature degli ultimi giorni, si sono rivelate particolarmente impegnative per le condizioni della neve e soprattutto per la sua lunghezza, e difficoltá tecniche evidenziando la superioritá degli atleti russi e scandinavi nei confronti degli atleti azzurri che hanno comunque dimostrato di essere i migliori del centro Europa.

Sulla stessa rete di piste Jablonec nelle giornate di venerdí, sabato e domenica si sono svolte anche tre prove di Alpen Cup, massimo circuito europeo dello sci-orientamento. In gare dominate dagli atleti di casa Lubor Tomechek e Odrei Vodrazka il migliore degli azzurri é stato il poliziotto trentino Roberto Ceol giunto quinto nella prova classica di domenica davanti a Walter Seeber sesto. Positivo quinto posto anche per la staffetta azzurra (Seeber, Malacarne, Simoni,) nella prova di sabato vinta dal terzetto della Bulgaria.

Nuovo stop invece per il calendario italiano dello sci-orientamento. Causa lo scarso innevamento della zona di gara le prove di Coppa Italia di sci-orientamento, in programma il prossimo week end 9 e 10 febbraio a Forte Cherle in Trentino sono state rinviate al 23 e 24 febbraio. D.F.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.