Normative Covid
06/07/2002

DAVIDIK E BOEHM VINCONO LA CINQUE GIORNI DEI FORTI, MICHELE TAVERNARO E' 2°, RENATE FAUNER 5^

COMUNICATO STAMPA



Lo slovacco Marian Davidik e l'austriaca Lucie Boehm vincono oggi

La "CINQUE GIORNI DEI FORTI 2002"

Oltre 3000 atleti al via oggi nel Gran Finale nel centro di Lavarone (Trentino)





La campionessa del mondo l'austriaca Lucie Boehm ed il recente vincitore dei coppa del mondo lo slovacco Marian Davidik si sono aggiudicati oggi sabato 6 luglio 2002 a Lavarone la classifica generale della "CINQUE GIORNI DEI FORTI 2002" competizione orientistica internazionale in cinque tappe conclusasi oggi sugli Altopiani di Folgaria, Lavarone e Luserna in Trentino (Italy). Si é svolto oggi nel centro di Lavarone (loc. Tobia) sugli spettacolari tracciati ricavati sulla nuova cartina del "Lago di Lavarone" la tappa conclusiva della grande kermes orientistica che vede al via in questi giorni oltre 3000 atleti in rappresentanza di ben 31 Nazioni di ben quattro continenti.

Nella tappa odierna, disputata con la formula della gara con "partenza a caccia" (con gli atleti che partivano con il distacco accumulato nelle prime quattro tappe) il piú forte atleta in campo maschile assoluto si é dimostrato ancora una volta lo slovacco Marian Davidik, che sui quasi 14 chilometri del tracciato é riuscito a resistere al grande recupero del finanziere trentino Michele Tavernaro, che ha stabilito il miglior tempo della tappa odierna, recuperando ben due dei tre minuti che lo distaccavano dal vertice della classifica. Conclude al terzo posto della classifica generale il finlandese Jouni Kahelin mentre quarto é lo svizzero Thomas Hodel. Bella prova oggi dell'altro finanziere primierotto Carlo Rigoni, che con il quarto posto nell'ultima tappa risale sino al nono posto della generale dopo aver purtroppo accusato un grave ritardo nel secondo giorno di gara. Chiude la sua fatica al 26° posto finale l'altro atleta trentino Marco Bezzi del GS Caleppiovinil di Ossana, unico degli altri azzurri a centrare la finale di oggi.

Nel settore assoluto femminile grandissima prestazione della campionessa del mondo Lucie Boehm che conquista oggi il vertice della classifica generale e la vittoria assoluta con un grande recupero sulla finlandese Katja Peltola, oggi finita solo quarta. Secondo posto nella classifica generale per la norvegese Ragnhlid Bente Andersen, che oggi ha ottenuto il miglior tempo di giornata, mentre sul terzo gradino del podio finale é salita la svedese Jenny Roejgaard. L'azzurra Renate Fauner con il decimo posto odierno conferma il suo quinto posto della classifica generale, dovendo scontare nonostante la vittoria nella tappa del primo giorno, un grave ritardo accumulato nella seconda tappa. La trentina Helga Bertoldi conclude la sua fatica al 28° posto della classifica generale grazie al 22í posizione ottenuta nella tappa odierna.

Belle prestazioni per gli atleti azzurri oggi prova di finale nelle altre 40 categorie previste, dove hanno in particolare dominando gli atleti svedesi, norvegesi e svizzeri. Davvero eccezionale la prestazione del forestale bolognese Alessio Tenani che ha vinto da dominatore (quattro successi su cinqua tappe) la categoria HAK, mentre il giovanissimo bolzanino Jonas Rass del Tol é stato alla fine quarto tra gli under 14, e Ana Daldon e Marina Simion del US Primiero quarta e quinta tra le junior under 16. Tra i master H 35 Antonio Baccega della Fiamme Gialle, conclude la sua fatica al in quarta posizione della classifica generale, davanti a Dario Beltramba e Nicolò Corradini.

Si conclude cosí la "Cinque Giorni dei Forti 2002", la piú grande manifestazione orientistica mai organizzata in Italia ed in grado di portare in Trentino oltre 25.000 presenza di atleti e protagonisti di ben 30 nazioni diverse, all'insegna dello sport, della cultura e dello spettacolo tra popoli di culture e tradizioni diverse. L'appuntamento é comunque solo rinviato al 2006 quando gli organizzatori pensano di poter dar vita d un nuovo grande evento orientistico.

df

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.