Normative Covid
21/05/2017

COPPA ITALIA: SCALET LA RIVINCITA. TESAROVA DOUBLE

COPPA ITALIA: SCALET LA RIVINCITA. TESAROVA DOUBLE

MONTE CORNO (VI): Il riscatto di Riccardo Scalet (Park Word Tour 1h:23’:18”), il double di Marketa Tesarova (Orienteering Trieste 1h:27’:43”) e il trionfo del Portogallo nella Coppa Latinum Certamen. Questa la sintesi dell’intensa giornata di Orienteering che ha visto nei boschi di Monte Corno, nel Comune di Lusiana, andare in scena la Long valida come 4^ prova di Coppa Italia.

La prova ha visto piazzati Mikhail Mamleev (TOL 1h:29”:03”) e Roberto Dallavalle (Monte Giner 1h:29’:42”). A seguire Emiliano Corona, Michele Caraglio e Sebastian Inderst.  Tra le donne argento alla romena Cecilia Andra Anghel (Romania 1h:31’:13”) e le azzurre Maria Chiara Crippa (Besanese 1h:34’:24”) e Irene Pozzebon ( 1h:35’:02”). A seguire Viola Zagonel e Anna Caglio.

Il trofeo Latinum Certamen dopo il Portogallo (71 punti) ha visto Romania (61), Italia (61), Spagna (56) e Brasile (4).

Tra i giovani in W14 Stella Cigini (Punto K), W16 Anna Pradel (Primiero), W18 Serena Raus (Trent-O), W20 Francesca De Nardis (Masi), W20 Francesca Buffa (Panda Valsugana). In M14 Davide De Bona (Primiero), M14 Francesco Landi (IKP), M16 Francesco Brunet (Primiero), M18 Julien Schuluchter (Erebus), M20 Samuele Tait (Gronlait).

LE DICHIARAZIONI:

Riccardo Scalet: “Sono partito con una certa rabbia perché ieri, nella prova Sprint di Marostica, ho commesso un errore nel finale che mi è costato la vittoria. Oggi, dopo uno sbaglio iniziale, ho ritrovato la concentrazione necessaria per una gara ad alto livello. A quel punto il mio pensiero è stato solo quello di andare al massimo anche se il percorso era piuttosto impegnativo”. Il futuro. “Ora partirò per la Finlandia dove si svolgono le prove di Coppa del Mondo e poi un training camp con la Nazionale assoluta in Estonia”.

Mikhail Mamleev: “Per me una buona gara, non mi aspettavo 6 minuti di distacco”.

Roberto Dallavalle: “Non sono al massimo e dopo mezz’ora di corsa mi sono spento. Per me è già stato tanto aver vinto ieri, con un risultato a sorpresa”.

 

La vincitrice Marketa Tesarova: “Dopo il successo di ieri un’altra bella soddisfazione. Sapevo che nel bosco sarei stata competitiva e che potevo aggiudicarmi questa prestigiosa gara”.

 

Le azzurre Maria Chiara Crippa e Irene Pozzebon.

Crippa. “ Ho gareggiato libera da pressioni e devo ringraziare i tecnici della Nazionale che mi hanno spinto a cimentarmi in Elite”.

Pozzebon: “Per me una brutta partenza con un errore da 5 minuti, solo nel finale ho capito di essere competitiva per il podio. Complimenti alle mie avversarie”.

 

La giornata si è chiusa nel migliore dei modi per l’Erebus Vicenza di Renzo Donatello: “Oggi abbiamo avuto la soddisfazione di vedere finalizzato il nostro lavoro. Il territorio ci ha accolto al meglio con l’intervento dell’Assessore allo sport di Lusiana, Giuseppe Villanova, e del Presidente FISO, Tiziano Zanetello”. 

Tracciatore di oggi, Cristian Bellotto, che ha realizzato dei percorsi che hanno messo a dura prova gli atleti. La prova di odierna, e quella di ieri, si sono svolte sotto l’occhio attento di Daniele Pagliari, coach della Nazionale Assoluta, e Corrado Arduini, per quella giovanile.

Le classifiche saranno quanto prima pubblicate a questo link:

da Montecorno Pietro Illarietti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.