Normative Covid
20/05/2017

COPPA ITALIA: DALLAVALLE E MOREIRA A MAROSTICA

COPPA ITALIA: DALLAVALLE E MOREIRA A MAROSTICA

(Il podio maschile con il sindaco Marica Dalla Valle che premi i vincitori).

(Il Presidente FISO Tiziano Zanetello premia le donne Elite).

MAROSTICA: Roberto Dallavalle ( 12':57" Monte Giner) e Mariana Moreira (13':37" Portogallo) sono in vincitori della gara Sprint che si è svolta in città a Marostica. Tra i maschi i piazzati sono Giacomo Zagonel (13':11" Primiero) e Jo O Mega Figueriredo ( 13':16" Portogallo). Al femminile sul podio Markéta Tesarova (13':50" Oritrieste) e Irene Pozzebon (14':25" Besanese).

La prova odierna faceva parte della Coppa Latinum Certamen, che dopo la gara di ieri in Altipiano vedeva al comando la Romania sull'Italia. 

I GIOVANI: Nelle categorie giovanili successi per Pietro Palumbo (CreaRossa) e Anna Pradel (Primiero) nella categoria Young. Tra gli Junior Riccardo Esteves (Portogallo). Primo azzurro, 2°, è Lukas Patscheider.  Vince pure Beatriz Sanguino (Portogallo), miglior azzurra Alice Selem (Galilei).

Soddisfazione massima per Dallavalle che è riuscito ad imporsi nonostante la pioggia battente che ha ostacolato la marcia degli atleti: "Sono molto felice per questa vittoria. Sono partito prudente per poi aumentare progressivamente il mio ritmo. Credo di aver commesso qualche incertezza ma non mi sono fatto condizionare da ciò. Ho pensato a spingere al massimo ed è arrivato questo successo".

Il battutto di giornata è Giacomo Zagonel, che non ha motivi per rammaricarsi. "La mia prova è stata regolare e senza sbavature, per questo il secondo posto mi lascia contento. Non avevo ottime gambe, forse avevo ancora della fatica dal test sui 3.000 metri sostenuto in settimana ". 

Raggiante pure la vincitrice, la portoghese Moreira. "Per me era la prima volta qui a Marostica e non sapevo bene cosa avrei potuto fare. Questa vittoria ha un valore doppio: personale e di squadra. Vincere in un contesto internazionale è sempre difficile, inoltre con i miei punti posso aiutare il Portogallo ad avanzare nella graduatoria del Latinum Certamen. Sono invece fiduciosa per domani. Conosco bene Asiago perchè ci sono già stata altre 3 volte, anche ai #woc2014, i Campionati Mondiali di specialità".

Markéta Tesarova è un volto sempre più noto nel panorama orientistico italiano. Nei mesi scorsi l'abbiamo vista a podio nelle Marche e sul Lago di Como. "Sono in italia per uno stage di 6 mesi e mi piace sfidare concorrenti di alto livello. Devo dire che mi sento più portata per le gare nel bosco e quindi potrei fare meglio domani".

Il tracciatore di oggi era Cristian Bellotto che, come anticipato, aveva predisposto un percorso molto veloce. Tocca al presidente dell'Erebus Vicenza, Renzo Donatello, stilare il bilancio di giornata. "Il nostro team ha lavorato in modo egregio nonostante le difficoltà incontrate. La pioggia ci ha rovinato i piani. Avevamo preparato una bella sorpresa per gli ospiti che oggi erano arrivati così numerosi in Piazza degli Scacchi a Marostica (720 al via). Infatti era prevista una sfilata in costume di sbandieratori e suonatori. La pioggia ne avrebbe infatti rovinati i pregiati costumi d'epoca". 

Nella Piazza degli Scacchi erano presenti il Presidente FISO, Tiziano Zanetello, il Sindaco di Marostica, Marica Dalla Valle e l'assessore allo sport.

Domani si sale ad Asiago dove è prevista l'ultima prova del trittico del Latinum Certamen che assegnerà il trofeo alla Nazionale più competitiva. Cambia il discorso per la sfida individuale dove gli uomini di resistenza dovranno dare tutto sul percorso tracciato, ancora una volta, da Bellotto.

RISULTATI

 

da Marostica, Pietro Illarietti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.