Normative Covid
05/02/2015

CONI: I LUNEDI' DI PSICOSPORT

MILANO: Numeroso e partecipe il pubblico che lunedì ha animato il terzo incontro del ciclo de "I lunedì di Psico&Sport" della Scuola regionale dello sport del CONI Lombardia.

La serata, dal titolo "Sport Individuali: obiettivi, emozioni e risultati", ha visto in azione due esperti della psicologia dello sport: Giovanni Lodetti e Armando Pintus. Dopo i saluti sempre motivanti del Presidente Pier Luigi Marzorati, I due esperti Coni hanno presentato una panoramica su ciò che sta alla base delle prestazioni sportive individuali. Con l'ausilio di diversi video e l’interazione del pubblico, si è cercato di capire come le emozioni e la passione siano fondamentali “carburanti” per l'azione degli sportivi. Le emozioni rivestono un ruolo decisivo, tanto per le prestazioni sportive di altissimo livello quanto per quelle degli sportivi dilettanti e soprattutto per i bambini, con i quali è fondamentale costruire una relazione comunicativa che trasmetta loro sicurezza e positività, basilari per qualunque esperienza piacevole e divertente, quale lo sport dovrebbe rappresentare.

Gli esperti hanno guidato i presenti alla scoperta di alcuni aspetti mentali che caratterizzano l'esperienza degli atleti specializzati in discipline individuali supportando le loro affermazioni con le testimonianze di due atleti di altissimo livello, quali Daniele Gilardoni, 11 volte campione del mondo di canottaggio e Roberta Ravasi, atleta prima di kung-fu wushu e oggi di scherma, allenatrice e tecnico di valore lombardo, che hanno raccontato, sulla base delle loro esperienze, come hanno trasformato emozioni in risultati sportivi di eccellenza, grazie agli insegnamenti di genitori e allenatori e come hanno imparato a vincere, elaborando ognuno una propria precisa strategia di motivazione, di attivazione di meccanismi di difesa nei momenti di difficoltà – si, anche i grandi campioni hanno momenti di debolezza – dei piccoli, imprescindibili riti , del tutto personali, per proiettare anche fuori da sé un’immagine vincente.

La comunicazione è stata quindi l'altro grande pilastro della serata, presentata come un elemento che, se ben impostato, può diventare un potentissimo strumento per costruire un'esperienza sportiva positiva per chiunque la pratichi, fonte anche di una costruzione di un'immagine di sé vincente ed equilibrata. I relatori hanno quindi dimostrato come sia fondamentale che tutte le figure che abitano il contesto sportivo siano responsabili della creazione di un ambiente piacevole e formativo, specialmente per i più piccoli, ma utile anche agli adulti e la costruzione della loro identità.

Come ormai gradita consuetudine, l’incontro si è concluso con interventi e domande dal pubblico, a dimostrazione dell’interesse suscitato dagli argomenti trattati e con un nuovo appuntamento a Lunedì 23 Febbraio, quando si parlerà delle performance di squadra.

P.I.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.