Normative Covid
15/07/2003

CONCLUSI I MONDIALI JUNIOR, LA NAZIONALE MAGGIORE PREPARA GLI ASSOLUTI



Tempo di Mondiali per le Nazionali Junior ed Assoluta di corsa orientamento:

Presentazione della Nazionale Azzurra di Corsa Orientamento

mercoledí 30 luglio 2003 a Trento



Ferma per la pausa estiva la stagione nazionale della corsa orientamento é tempo invece di pensare ai Campionati Mondiali per gli atleti azzurri della Nazionale Junior ed Assoluta dello sport con cartina e bussola.

Si é infatti recentemente conclusa in Estonia l’avventura mondiale della giovane nazionale Juniores guidata dall’allenatore Andrey Prous e dall’accompagnatore ufficiale Simone Grassi che ha visto in gara i giovani azzurri Daniela Poete, Eva Schgaguler, Monica Casalini, Maria Novella Sbaraglia, Emiliano Corona, Manuel Negrello, Riccardo Panciroli e Thomas Widman. Prestazioni incoraggianti sono giunte in particolare dal giovane portacolori trentino Emiliano Corona (GS Pavione di Imer) che ha ottenuto una brillante qualificazione alla finale della prova su corta distanza, nonostante un terreno particolarmente impegnativo e tecnico e che non favoriva gli atleti meno tecnici. Corona nella finalissima ha in parte fallito le aspettative concludendo la sua fatica solo al 54° posto a quattro minuti e mezzo dai vincitori. Emiliano Corona ha comunque in parte saputo riscattarsi nella prova classica piazzatosi al 39° posto con 11 minuti di ritardo dalla testa della classifica. Buona la prova anche dell’altro atleta primierotto Manuel Negrello (US Primiero-San Martino) che però non é riuscito ad ottenere l’accesso alla finale della prova su corta distanza a causa di un leggero infortunio fisico. In campo femminile bella prova per l’altoatesina dei Eva Schgaguler (TOL di Terlano) che ha concluso la prova classica a centro classifica.

Scatterá invece il prossimo 3 agosto in Svizzera il Mondiale Assoluto di Corsa Orientamento un appuntamento al quale l’intera Federazione Italiana Sport Orientamento sta guardando con fiducia ed ottimismo visto anche gli ultimi incoraggianti test svolti dagli azzurri. In particolare il finanziere trentino Michele Tavernaro ha recentemente ottenuto un brillante secondo posto nell’ultima prova internazionale disputata in Svizzera a Lucerna su terreni simili a quelli del prossimo evento iridato, precedendo tutti i migliori interpreti dell’orienteering mondiale.

L’intera squadra azzurra guidata dal coordinatore tecnico Luigi Girardi, dagli allenatori Andrey Prous, Antonio Bacega e Roberto Pradel, e composta in particolare dagli atleti Emiliano Corona, Pierpaolo Corona, Carlo Rigoni, Klaus Schgaguler, Michele Tavernaro, ed in campo femminile da Renate Fauner, Sabine Rottensteiner, Laura Scaravonati, Helga Bertoldi (riserva), e le caratteristiche del prossimo Campionato Mondiale Assoluto saranno ora presentate in

CONFERENZA STAMPA

mercoledí 30 luglio 2003 a Trento presso la sede del CONI Trentino in via Bellenzani.



DF

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.