Normative Covid
04/08/2001

Conclusi i mondiali in Finlandia - Laura Scaravonati 24^ nella prova su corta distanza



CONCLUSI A TAMPERE IN FINLANDIA

I MONDIALI CORSA ORIENTAMENTO

24° POSTO FINALE PER LAURA SCARAVONATI





TAMPERE - Conclusi oggi a Tampere in Finlandia i Campionati del Mondo di Corsa Orientamento con la prova sulla corta distanza. Dopo le attese di ieri con ben quattro azzurri in finale oggi i maestri scandinavi della specialitá con cartina e bussola hanno ristabilito i valori in campo.

Nella prova femminile sulla distanza di circa 3.5 chilometri la vittoria é andata alla norvegese Hanne Staff (25.41), che ha preceduto la coppia svedese Jenny Johansson (25.54 +13 3) e Gunilla Svård (25.58 +17). Buon 24° posto finale per la lombarda Laura Scaravonati (Forestale), giunta a solo quattro minuti dalla vincitrice, realizzando cosí il miglior risultato degli azzurri a questi mondiali finlandesi. Delude invece le attese l'altoatesina Renate Fauner (Forestale) che dopo aver raggiunto la finale con il quinto tempo parziale della sua batteria ha dovuto accontentarsi del 46° posto a otto minuti dalla vincitrice.

In campo maschile la vittoria é andata al finlandese Pasi Ikonen che ha percorso i 4.500 mentri del tracciato in 23.41 davanti al norvegese Tore Sandvik (24.02 +21) e all'altro norvegese Jörgen Rostrup campione del mondo sulla distanza classica (24.15 +34). Lontani gli azzurri con il finanziere trentino Carlo Rigoni classificatori al 40° posto (29.47 +6.06) ed il forestale Daniele Pagliari al 58° (36.07 +12.26)

Il bilancio della spedizione azzurra, guidata ai Mondiali di corsa orientamento dal tecnico Daniele Sacchet, si può ritenere positivo, con ben sette azzurri che nelle varie prove disputate hanno raggiunto la finale, pur non classificandosi mai nelle prime posizioni nella prova decisiva. Unico rammarico la sfortunata prova delle due staffette entrambi costrette al ritiro.

I Mondiali si concludono con il consueto dominio delle nazioni scandinave in testa al medagliere la Finlandia (3 ori, 4 argenti e 1 bronzo) seguita da Norvegia e Svezia, il grande successo in campo femminile della Svizzera, due medaglie d'oro per le ragazze rosso crociate, ed il bronzo a sorpresa della staffetta maschile della Repubblica Ceca. Sperimentata infine con successo la possibilitá per il pubblico di seguire gli atleti in gara nel bosco su un grande maxi schermo, grazie all'utilizzo di un nuovo sistema con rilevatore satellitare GPS.



Il calendario nazionale dell'orientamento prevede invece domani domenica 5 agosto la disputa sull'Altopiano di Lavarone (loc. Bertoldi) in Trentino della quarta prova di Coppa Italia di Mountain Bike Orientamento, spettacolare disciplina che unisce la pratica del rampichino alla tecnica dell'orienteering. La gara, alla quale sono attesi oltre 200 concorrenti, si disputerá proprio sulle cartine che nel luglio del 2002 ospiteranno un nuovo grande evento internazionale con cartine bussola come la "Cinque Giorni dei Forti" organizzata dal 1 al 6 luglio sugli Altopiani di Folgaria, Lavarone e Luserna con oltre 2000 atleti al via. D.F.



Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.