Normative Covid
18/02/2001

CONCLUSI I CAMPIONATI DEL MONDO JUNIOR E MASTER

CONCLUSI OGGI A MALGA MILLEGROBBE SUGLI ALTIPIANI DI FOLGARIA-LAVARONE

I CAMPIONATI DEL MONDO JUNIOR E MASTER DI SCI-ORIENTAMENTO

SUCCESSO RUSSO IN CAMPO MASCHILE E FEMMINILE



Si sono conclusi oggi nel centro fondo di malga Millegrobbe sugli Altipiani di Folgaria, La-varone e Luserna i Campionati del Mondo Junior e Master 2001 di sci-orientamento rassegna iri-data con sci, cartina e bussola per la prima volta ospitata in Italia.

Oggi sulla spettacolare e ben innevata rete di piste del centro fondo di malga Millegrobbe nei pressi di Luserna é andata in scena la prova classica su lunga distanza che ha visto al via poco me-no di 300 atleti Junior e Master in rappresentanza di 23 Nazioni, che si sono affrontati nelle 18 categorie dei Mondiali Junior e Master, ufficialmente riconosciuti dalla Federazione Internazionale IOF, e che hanno costituito l'evento clou della stagione sci-orientistica internazionale (non si di-sputano infatti quest'anno i Mondiali Assoluti).

In una gara dall'esito sempre incerto e dai continui capovolgimenti di classifica la vittoria in campo Junior maschile, lungo i 14 chilometri del tracciato con ben 17 punti di controllo, é andata al russo Kirill Vesselov (terzo nella prova sprint di mercoledí) che con il tempo di 45.03 ha pre-ceduto di oltre un minuto e mezzo lo svizzero Remo Fisher (secondo anche nella prima prova sprint), mentre terzo é giunto l'altro atleta russo Mikhail Sorokine.

Per i colori azzurri grandi speranze erano affidate al giovane bolzanino Andre Peer del TOL di Terlano, che, dopo un avvio promettene ed avere fatto registrare uno dei migliori intertempi, ha commesso un grave errore finendo al 33° posto finale preceduto anche da l'altro atleta azzurro Mat-teo Antoniol giunto 32°. Piú staccati gli altri azzurri con Matteo Negrello giunto 41°, Nicola Pradel 51°, Emiliano Corona 53°, Martin Murer 56°.

In campo junior femminile successo ancora russo con Ekaterina Tchijikova che ha impie-gato 45'13" a percorrere i quasi 12 chilometri del tracciato con 15 punti di controllo, precedendo di soli 11 secondi la svedese Lena Eliasson e di poco meno di un minuto la finlandese Kirsi Vanha-lakka. Prova impegnativa per le atlete azzurre che si sono piazzate rispettivamente al 28° posto con Johanna Murer, e al 32° con Sara Pradel e al 34° con Valt Romina.

Con i due ori odierni la Russia si porta quindi in testa al medagliere di questi Mondiali Junior portando il suo bottino a due ori, due argenti e tre bronzi, seguita dalla Svezia con due ori, due ar-genti ed un bronzo, e dalla Finlandia, (un oro, e due bronzi). Medaglie importanti anche per la Nor-vegia (un oro nella staffetta maschile) e per la Svizzera che conquista due prestigiose medaglie di ar-gento con il forte e costante Remo Fischer, uno dei migliori atleti sci ai piedi.

Al termine della prova riservata ai Mondial Junior, sono quindi scesi in gara oltre 150 con-correnti nelle prova classica valida per i Mondiali Master suddivisi in 16 categorie con la via al-cuni dei piú grandi atleti del mondo internazionale dello sci-o come i Campioni del Mondo del re-cente passato: la sevedese Harja Hannus, il finlandese Anssi Juutilainen ed il russo Ivan Kuzmin.

Il Mondiale Junior e Master, che si concluderá questa sera con la cerimonia di chiusura ed il gran Galá al ristorante Cluy di Carbonare sará seguito domani domenica 18 febbraio di una prova di Coppa Italia sempre sulle nevi Malga Millegrobbe organizzata dalla Polisportiva Novaledo.



Daniele Ferrari



classifiche sul sito http://www.fiso.it/ski-o2001

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.