Normative Covid
17/04/2003

CONCLUSA LA SECONDA EDIZIONE DEL TROFEO DELL'ETRURIA







Nella splendida cornice del centro storico di Viterbo, si é conclusa la seconda edizione del Trofeo dell’Etruria 2003, manifestazione di Orientamento nei Centri Storici toscani, laziali ed umbri con radici storiche etrusche. A conferma del successo dello scorso anno, la formula del Trofeo su cinque prove con montepremi finale ha riscosso interesse nel movimento orientistico italiano, con una buona partecipazione da parte dei “master” ed una crescita di interesse da parte dei giovani e delle scuole. Da notare anche il crescente numero di persone che si avvicinano alla disciplina grazie alla proposta del gioco-orientamento: un modo semplice e pratico per diffondere la cultura del muoversi nel territorio con carta e bussola, abbinando lo sport alla cultura! Alla fine oltre 1000 persone hanno animato l’insieme delle prove del Trofeo con un incremento di circa il 18% rispetto all’anno passato.



Castelfiorentino, San Gimignano, Orvieto, Volterra e infine Viterbo: in un immaginario percorso tra i vicoli intricati, le scalinate, le salite, i portici di queste cittá ed immersi in piú di due millenni di storia e di cultura, gli atleti hanno costruito il proprio successo e quello della loro Societá, con frequenti cambi al vertice. Alla fine l’ha spuntata Alessandro Pugnali del Promos di Perugia per gli HA e Laura Incerti della AAA di Genova per le DA. Dominio del Capann-Ori, dell’omonima cittá toscana, per le classifiche di societá sia giovanili che master. Un ottimo biglietto da visita per l’imminente prova del Circuito Nazionale Centri Storici a Roma e per l’inizio del Campionato Interregionale Centro Italia!



Buona anche la risposta della Amministrazioni locali, ben sensibilizzate dagli organizzatori, e degli sponsor locali. Un buon aiuto all’organizzazione, sempre difficile nelle manifestazioni regionali del nostro sport. Ne ha beneficiato soprattutto la qualitá dei premi ai partecipanti cosí come la logistica di gara, ma si sono soprattutto rafforzati i presupposti per una terza edizione del Trofeo e la volontá di trasformare questa iniziativa in una importante “classica” di inizio stagione.



Roberto Moretti

Claudio Bertolini





Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.