Normative Covid
01/12/2003

CHIUSURA STAGIONE ORIENTISTICA LOMBARDA



E' stato il centro storico di Castelletto Ticino (Novara) ad ospitare la gara di chiusura del fitto calendario lombardo 2003, valida come quarta prova del Trofeo Centri Storici Lombardi. Il locale "Sci club Scarpone" ed il Sesto 76 Lisanza succedono in questo modo alla societá Tumiza Orienteering Chiari nell'organizzazione della tradizionale "Festa del lanternino" che conclude l'annata sportiva con la consegna dei premi ai vincitori del Trofeo Lombardia e dei titoli di campione regionale; nel 2004 toccherá all'Atletica Interflumina ed alla cittadina di Casalmaggiore.



Il Professor Roberto Biella ha affidato alla sua pattuglia di giovani il compito di tracciare un percorso valido tecnicamente ed atleticamente, e Marco Costante ed Andrea Sergi (rispettivamente tracciatore e controllore) sono riusciti sicuramente nell'intento: i tracciati nella prima parte hanno portato i concorrenti nella zona periferica del paese fino a lambire le sponde del Ticino (con alcune tratte scorrevoli corse su sentieri appena accennati proprio a bordo fiume), poi una serie di passaggi al centro del paese con molte lanterne ravvicinate ed insidiose posizionate all'interno di cortili o di passaggi pedonali, e infine le ultime tratte con un occhio rivolto a chi ha ancora le gambe per spingere ed incrementare la velocitá.



L'arrivo in salita può aver determinato la classifica almeno nella categoria D45, nella quale Lucia Sacilotto (Unione Lombarda) prevale per soli 2 secondi sulla ticinese Rita Pellegrini (Aget Lugano); la societá ticinese conquista comunque una vittoria nella H14 dove Fabio Pellegrini beffa "l'enfant du pays" Stefano Ruffato (Sesto 76) per soli 26 secondi, ma ci pensa Jacopo Benini (Pol. Besanese) a ristabilire la paritá con una vittoria in H18 sul luganese Marco Nembrini. Per concludere le categorie giovanili, Julia Shutkovskaya (Oricomo) si aggiudica la D14 e Valentina Brambilla (Pol. Besanese) la D18. Ancora un finale al cardiopalmo introduce alle categorie veterani: in H45 Renato Martinetto (Atletica 85 Faenza) vince con soli 9 secondi di vantaggio su Riccardo Brambilla (Tumiza Chiari), mentre in un bellissimo remake delle edizioni del Trofeo corse nei primi anni '90 il rientrante Giorgio Deligios (Unione Lombarda) batte per soli 16 secondi Alberto Grilli (Cus Parma) in H35. E' proprio il nome di quest'ultimo a costituire il legame con la categoria assoluta maschile: dopo 5 anni di dominio incontrastato dell'atleta parmense in H21-34, un nome nuovo gli succede al vertice della classifica finale: é quello di Davide Rusconi (Nirvana Verde), terzo alla gara di Castelletto Ticino ma vincitore finale davanti al secondo classificato di domenica, Stefano Gottardi (Tumiza Chiari) cui non basta aver prevalso in 3 gare su 4 su Rusconi per sopravanzarlo in classifica generale. La vittoria di tappa va a Simone Grassi (Lombardia Orienteering): ma non era fuori forma? 3 minuti di vantaggio per lui alla fine, ed é un vero abisso. Citazione anche per il quarto classificato di tappa Moritz Etter (S.Alessandro Koala Bergamo): per lui solo 20 e 8 secondi di ritardo dai giovincelli Gottardi e Rusconi, ma si ricordi che l'atleta bergamasco sarebbe il secondo classificato di Passo Coe in H40..

Tra le donne, lo stato di forma con cui Rosella Talamona (Atletica Varese) ha concluso la stagione le vale la vittoria di tappa con 1 minuto di vantaggio sulla vincitrice della classifica generale, Barbara Giuganino (Cus Torino); terzo posto a oltre 5 minuti per Tatiana Brambilla (Tumiza Chiari) su Michela Titoli (Punto Nord Monza). Resta ancora la D35 con una grande prova di forza di Oxana Shutkovskaya (Oricomo) vincitrice con quasi 3 minuti di vantaggio su Cristina Elli (Unione Lombarda) che é l'unica a tenerle il passo, visto che le altre sono a 6 minuti e oltre. Infine si conferma ottimo specialista di questo genere di prove Carlo Nessi (Oricomo) vincitore con un buon margine della H55, che é anche l'ultimo atleta tra i 150 partenti di Castelletto Ticino ad essere citato nell'ultimo resoconto del 2003 per la stagione lombarda.



Stefano Galletti

Stegal67@hotmail.com





Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.