Normative Covid
20/08/2002

CASTELROTTO E L'ALPE DI SIUSI OSPITERA' A GENNAIO 2003 I CAMPIONATI EUROPEI DI SCI-ORIENTAMENTO

L’Italia ospiterá un nuovo grande evento di sci-orientamento.

Dal 11 al 18 gennaio 2003 Castelrotto e l’Alpe di Siusi in Alto Adige

si svolgeranno i Campionati Europei 2002 della disciplina con sci e cartina.



Sará Castelrotto, e il fantastico scenario invernale dell’Alpe di Siusi, in provincia di Bolzano, ad ospitare dal 11 al 18 gennaio 2003 i Campionati Europei, e prima tappa di Coppa del Mondo, di sci-orientamento.

Ritorna quindi all’inizio del prossimo anno in Italia, per la prima volta ospitato in Alto Adige, il grande spettacolo internazionale dello sport con sci, cartina e bussola nel cuore innevato della natura, che tante soddisfazioni sportive ed organizzative ha sin qui regalato al movimento sci-orientistico italiano.

Sará in particolare l’Altopiano dello Sciliar ed il Parco Naturale dell’Alpe di Siusi (Seiseralm) a fare da splendida cornice naturale invernale ad un nuovo grande appuntamento sci-orientistico internazionale che richiamerá al via dal 11 al 18 gennaio 2003 circa 300 concorrenti, tecnici ed accompagnatori ufficiali di oltre 25 Nazioni, che si confronteranno in ben quattro prove diverse nell’arco un’intera settimana di gare.

I Campionati Europei di sci-orientamento, per la prima volta ospitati in Italia, e validi anche come tappa di Coppa del Mondo, saranno organizzati dalla societá altoatesina del TOL di Terlano, diretta da Ernesto Rampado, che si avvarrá della collaborazione dei tecnici della Federazione Italiana Sport Orientamento e dell’appoggio logistico dell’Associazione Turistica dello Sciliar, del Parco Naturale dell’Alpe di Siusi e del Comune di Castelrotto.

La cittadina altoatesina di Castelrotto diventa quindi di nuovo sede di un grande evento orientistico, dopo aver ospitato nel 1993 i Campionati Mondiali Junior di corsa orientamento e nel marzo dello scorso anno 2001 i Campionati Italiani di sci-orientamento.

In questi giorni il Comitato Organizzatore e la Commissione Internazionale voluta dalla IOF (International Orienteering Federation) hanno messo a punto il calendario della manifestazione ed individuato i vari terreni di gara, situati tutti nella zona dell’Alpe di Siusi, dove verranno realizzate nuove cartine orientistiche convenzionali.



Il programma dei Campionati Europei di sci-orientamento prevederá in particolare l’arrivo delle varie Nazionali nella giornata di sabato e domenica 11 e 12 gennaio quando saranno previsti anche i primi allenamenti ufficiali. Lunedí 13 gennaio si svolgerá la prima gara con la formula della “one-man relay” e partenza in linea, mentre in serata nel centro di Castelrotto si svolgerá la cerimonia d’apertura e la prima premazione. Nella giornata di martedí 14 gennaio spazio alla spettacolare prova sprint, mentre giovedí 16 gennaio, dopo il giorno di riposo, si terrá la prova su lunga distanza, prima del gran finale affidato venerdí 17 gennaio alla prova a staffetta.

Un nuovo grande evento sci-orientistico é quindi pronto a decollare in Italia e in Alto Adige, nella certezza di poter regalare ancora nuove ed uniche emozioni a tutti gli appassionati di sport e natura, e nella convinzione di rappresentare un altro importante passo verso il riconoscimento olimpico dello sport dell’orientamento, ad iniziare giá dalle Olimpiadi Invernali di Torino 2006.

DF

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.