Normative Covid
04/05/2001

Campo di allenamento della Squadra Nazionale Giovanile a Santo Stefano d'Aveto.

La Squadra Nazionale Giovanile si é nuovamente riunita per effettuare un campo d'allenamento in preparazione dei Campionati del Mondo Giovanili che si terranno in Ungheria nel mese di luglio. Dal 29 aprile al 2 maggio i migliori atleti junior hanno svolto proficui allenamenti sulle carte liguri del Monte Penna e del Lago delle Lame, seguiti dal tecnico Daniele Pagliari con il supporto di Alessio Tenani.

La zona é stata scelta come sede del raduno in quanto il tipo di vegetazione decidua e la frequente presenza di zone sassose saranno caratteristiche tipiche dei prossimi Campionati Mondiali, ai quali é necessario arrivare ben preparati. Gli atleti saranno messi alla prova da terreni veloci con buona visibilitá, in cui l'uso della bussola risulterá fondamentale.

La squadra ha anche partecipato alla gara regionale organizzata a Bobbio il 1° maggio, pur con i limiti fisici imposti dagli impegnativi allenamenti svolti dopo il Campionato Italiano a lunga distanza di Cuceglio. Va comunque sottolineato il buon livello di preparazione atletica raggiunto da buona parte dei ragazzi, soprattutto per quel che riguarda il settore maschile.

Occorre ricordare che la collaborazione dello Sci Club Santo Stefano d'Aveto, la societá locale, é risultata fondamentale sia per l'aspetto tecnico che per quello logistico; l'appoggio dei club é spesso un fattore essenziale per la riuscita dell'organizzazione di un raduno, in cui si allineano intenti federali e societari.

Daniele Pagliari

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.