Normative Covid
13/03/2001

Campionati europei a Vologda - 8° posto di Simoni nell

VOLOGDA (RUSSIA)- Positivo inizio della squadra azzurra di sci-orientamento impegnata da oggi martedí 13 marzo 2000 a Vologda (in Russia a 400 Km a nord-est da Mosca) nei Campionati Europei e le Finali di Coppa del Mondo di Sci-orientamento, ultimi eventi internazionali della stagione con sci, cartina e bussola. Le note positive vengono in particolare dal settore Juniores (la rassegna Europea prevede infatti sia la categoria assoluta sia la categoria under 23) nella quale il primierotto Mauro Simoni ha concluso all'ottavo posto, mentre Roberto Ceol ha concluso la sua fatica al 18° posto.

Ben diciassette le nazioni che hanno preso il via oggi nella prova sprint di questa prima edizione dei Campionati Europei di sci-o, che ha visto scendere in gara 76 atleti maschi e 44 in campo femminile.

La gara odierna é stata ospitata nel parco del grande istituto "Novy Istochnika" (20 km dal centro di Vologda) dove sono alloggiate tutte le rappresentative, e si é articolata su una tecnica e spettacolare rete di piste per una lunghezza in campo maschile di 3300 metri con 120 metri di dislivello e 10 punti di, mentre in campo femminile la gara si é sviluppata sui 2600 metri con 100 metri di dislivello e 10 punti controllo

La prova sprint, ultima inserita nel calendario internazionale dello sci-o, ha visto in campo maschile il successo del russo Vicktor Kortchagin, che con il tempo di 14.18 ha preceduto di appena due secondi il finlandese Matti Keskinarkaus, e di 24 secondi lo svedese Bertil Nordqvist.

Per la squadra azzurra Walter Seeber delle Fiamme Oro Moena ha ottenuto il 26° posto assoluto con il tempo di 16.40, precedendo Mauro Simoni del CS Esercito giunto al 34° posto assoluto con il tempo di 17.27, ma piazzandosi comunque ottavo tra gli Junior under 23. Piú staccato quest'oggi Roberto Ceol delle Fiamme Oro Moena giunto al 56° posto con il tempo di 20.20 e comunque 18° nella categoria Junior under 23.

In campo femminile ennesimo successo della svedese Lena Hasselstrom, capo classifica di Coppa del Mondo, che con il tempo di 11.33 ha preceduto di ben 28 secondi la russa Tataina Vlassova (12.01), e la finlandese Katia Rajaniemi (12.46) neo campionessa Europea under 23.

Il programma dei Campionati Europei e delle Finali di Coppa del Mondo di sci-orientamento a Vologda (Russia) proseguirá domani con la gara a staffetta nella quale l'Italia schiererá Roberto Ceol al lancio, Walter Seber in seconda frazione e Mauro Simoni in terza frazione.

Giovedí sará la volta della prova su corta distanza, mentre sabato la conclusione dei campionati Europei 2001 di sci-orientamento sará affidata alla gara su lunga distanza.

Altre notizie su: www.fiso.it/skiol



Per maggiori informazioni DANIELE FERRARI CELL. 0347-9147185

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.