Normative Covid
30/09/2013

C-O: SIMONE NIGGLI LUDER SHOCK. ORIENTEERING ADDIO

MILANO: Una notizia che arriva direttamente dal web e che colpisce gli appassionati di Orienteering. Con un messaggio, da suo sito web, la svizzera Simone Niggli Luder, una delle più grandi atlete di sempre di questo sport, ha deciso di abbandonare l'attività agonistica. Ultimo appuntamento per lei, le prove di Coppa del Mondo a Baden. Così, dopo 23 ori mondiali, cala il sipario su una luminosa carriera.

Questo in sintesi il suo messaggio:

"Dopo una lunga riflessione , ho deciso di chiudere la mia carriera sportiva professionale con le gare di Coppa del Mondo.
Le ragioni di questa mia scelta sono tante.
Ciò che rimane e rimarrà sempre in me è la gioia di praticare l'Orienteering . Questo è stato certamente un elemento importante che ho potuto vivere nella mia bella e lunga carriera. Non vedo l'ora, in futuro, di vivere nuove esperienze. La voglia di gareggiare è ancora intatta ma il pensiero per un nuovo inverno di allenamenti è pesante. Già lo scorso anno ho avuto un inverno difficile con la malattia dei bambini ed il dover prendermi cura di loro. Ho avuto comunque la fortuna di tornare al top per i Mondiali di Finlandia. Proprio grazie a quel successo ho capito che non potevo lasciare in un momento migliore, dopo il trionfo di Vuokatti. Se devo pensare al punto più alto della mia carriera, credo sia proprio questo e quindi è giusto fermarsi qui".

"Prima di chiudere voglio però dare fondo a tutte le mie energie nella gara di Baden. Non vedo l'ora di indossare la divisa della Nazionale, spero di trovare molti tifosi a sostenerci".

La campionessa lascia un piccolissimo spiraglio su una sua possibile partecipazione ai WOC 2014, dettata però più dal cuore che dalla ragione. "Solo se al top della forma, le cose voglio farle se ho l'opportunità di essere al meglio". Eventuali riserve le scioglierà solo più avanti.

Pietro Illarietti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.