Normative Covid
16/04/2014

C-O: PRESENTATI I CAMPIONATI ITALIANI MIDDLE E SPRINT

(Sopra una fase della conferenza odierna a Trento. Numerosi gli interventi delle autorità).

TRENTO: Sono stati presentati questa mattina a Trento, i Campionati Italiani di Corsa Orientamento che si svolgeranno il 26 e 27 aprile a Trento e Sopramonte.

La conferenza stampa si è svolta presso la sede della Cassa Rurale del Trentino, dove è intervenuto il Presidente dell'istituto di credito Giorgio Fracalossi.

L'Apt di Trento Bondone era invece rappresentata da Elda Verones, il Comune di Trento da Paolo Castelli, assessore allo sport, la Circoscrizione di Sopramonte dal Presidente Sergo Cappelletti, la Fiso da Giuseppe Simoni e Lino Orler, gli organizzatori da Andrea Rinaldi e Stefano Demattè.

800 i concorrenti al via, in rappresentanza di 20 categorie che lotteranno per i 2 titoli italiani in palio. 60 invece i volontari impegnati in una ricorrenza che è quella dei 10 anni di vita dell'ASD Trent-O, sodalizio organizzatore.

Questi in sintesi i numeri dell'evento che è stato così illustrato dalle autorità intervenute stamane:

Elda Verones: "Abbiamo apprezzato la professionalità degli organizzatori che ormai conosciamo da tempo. Sport e turismo sono per noi un binomio fondamentale per lo sviluppo del nostro territorio".

Paolo Castelli: "Il campionato italiano è solo l'apice di un progetto che è stato reso possibile dalla collaborazione di tanti soggetti. Una sinergia che ha così permesso di creare un evento rispettoso dell'ambiente. Dopo l'esperienza delle Universiadi, Trento è di nuovo protagonista nel mondo dello sport".

Sergio Cappelletti: "Vivremo un grande appuntamento in zone che ben si prestano allo sport dell'Orienteering. La società del Trent-O ha anche svolto un grande lavoro di sensibilizzazione nelle scuole. Abbiamo un grande cuore e saremo al fianco degli organizzatori".

Giuseppe Simoni: "In Trentino stiamo per festeggiare i 40 anni di Orienteering. Nel corso degli anni abbiamo seminato e siamo cresciuti, lentamente ma con costanza. Il Trent-O è una società molto attiva e sicuramente vedremo un grande spettacolo".

Stefano Demattè: "Questi campionati erano un'opportunità da cogliere e noi l'abbiamo presa al volo. Avremo al via i migliori specialisti del ranking nazionale e, ad esempio, dei primi 20 della graduatoria ne mancherà solo uno".

Il Trentino aspetta con ansia il successo di uno dei beniamini di casa. La lotta sarà tra gli atleti del GS Forestale, Alessio Tenani ed Emiliano Corona, con quelli dell'US Primiero, Manuel Negrello, Giacomo Zagonel e tra i giovani Riccardo Scalet.

Pronti ad inserirsi Marco ed Andrea Seppi, Mikhail Mamleev e Klaus Schgaguler. Tra le donne tutte contro Michela Guizzardi, che ai Campionati Europei che si stanno svolgendo in questi giorni, sta ottenendo i migliori risultati in campo italiano. Attenzione anche su Carlotta e Nicole Scalet, anche loro di Primiero.

segue il resto..

da Trento, Pietro Illarietti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.