Normative Covid
17/09/2014

C-O: PRESENTATI I CAMPIONATI ITALIANI LONG E STAFFETTA

(Nella foto il tavolo dei relatori di oggi a Roncegno).

RONCEGNO (TN): Si è svolta questo pomeriggio, presso il Municipio di Roncegno, la Conferenza Stampa di presentazione dei Campionati Italiani Long e Staffetta di Orienteering che si terranno sull’altopiano di Vezzena, nel Comune di Levico Terme, il prossimo week end ed organizzati dall’A.S.D. Crea Rossa.

Sono intervenuti il Presidente della APT Valsugana, Stefano Ravelli, il Consigliere Federale, Giuseppe Simoni, il Presidente dell’A.S.D. Crea Rossa, Giancarlo Gozzer, l’Assessore allo sport di Levico Terme, Werner Acler, e Mirko Montibeller, Sindaco di Roncegno Terme .

Ad aprire gli interventi Stefano Ravelli. “Collaboriamo con l’Orienteering da tanto tempo, abbiamo scoperto questo sport che credo possa trovare terreno fertile sul nostro territorio. Vorremmo continuare a lavorare al fianco della FISO e sviluppare in futuro altri progetti che per noi sono molto importanti in ottica di destagionalizzazione turistica”.

“Avremo 700 persone al via in ognuna di queste 2 giornate – l’esordio di Simoni – siamo uno sport di nicchia ma ormai apprezzato in tutta Italia. Abbiamo dimostrato di poter essere un veicolo importante per la promozione turistica come confermato dai numeri dei recenti Campionati del Mondo. Infine tengo a precisare che siamo ormai il 3° sport a livello scolastico”. Simoni ha ricordato inoltre Renzo Hueller, recentemente scomparso, con un minuto di silenzio.

È toccato a Giancarlo Gozzer spiegare l’evento nel dettaglio. “Le società della valle si sono unite nel Centro Orienteering Valsugna. Una dimostrazione di come lentamente si stiano superando gelosie e campanilismi”. La gara rappresenta per la società trentina una bella occasione. “Dall’annullamento, per neve della prova primaverile, è nata l’opportunità di dar vita a questo Campionato Italiano”. I numeri in breve. “Avremo 80 società al via, compresi concorrenti dall’Uganda, per la prima volta in Trentino. Inoltre sono iscritti russi, cechi, svizzeri ed austriaci”.

Inoltre ha aggiunto. “La mappa di gara è stata totalmente rifatta. Ormai siamo in dirittura d’arrivo con tutti i dettagli. Lo staff tecnico, con Fabio Hueller e Gabriele Bettega in prima linea, è di ottimo livello. Un ringraziamento va alle strutture presenti sul campo gara. Ricordo infine che posizioneremo oltre 80 lanterne e sono sicuro che daremo vita ad un valido ed appassionante evento. Le attese sono alte come dimostrano i numeri di partecipanti”.

Presente anche una nutrita delegazione dei ragazzi dell’ASD Crea Rossa.

Dalla sala del Consiglio di Roncegno, Pietro Illarietti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.