Normative Covid
10/04/2015

C-O: ORIENTEERING DOLOMITI PRONTI PER UN WEEK END INTENSO

BELLUNO: Sabato 11 e Domenica 12 Aprile 2015, Belluno ospiterà due gare del circuito nazionale di Coppa Italia di Orienteering.

L’evento di Sabato 11 si svolgerà nel pomeriggio nel Centro Storico di Belluno e metterà in luce le capacità fisiche e tecniche di velocità, sia nella lettura della mappa che della corsa, dei migliori Atleti specialisti. La gara SPRINT, infatti, è un evento “World Ranking” , ossia valevole per acquisire punteggio nel Circuito Internazionale (IOF).

Diversa sarà la gara LONG Distance che si correrà a partite dalle ore 10.00 di Domenica 12 a Quantin, alle pendici del Nevegal, che si svolgerà nell’ambiente più ‘familiare’ all’Orienteering, ossia tra boschi e prati, con dislivelli che esalteranno la capacità di lettura fine della mappa, ma anche le doti della resistenza nella corsa.

Martedì 14 Aprile, inoltre, sullo slancio degli eventi sportivi precedenti, avranno luogo i Giochi Sportivi Studenteschi di Orienteering, nei quali si cimenteranno un migliaio di ragazzi delle scuole primarie e secondarie della provincia, percorrendo la stessa arena dei grandi atleti orientisti internazionali.

La manifestazione è stata assegnata dalla Federazione Italiana Sport Orientamento (FISO) e dalla International Orienteering Federation (IOF) all’Associazione Sportiva Orienteering Dolomiti che si è occupata dell’organizzazione dell’evento con la collaborazione del Comune di Belluno, il Comune di Ponte nelle Alpi, l’Unione Montana Bellunese, il CONI provinciale, la Pro Loco Pieve Castionese ed il Gruppo Sportivo Quantin oltre che con il supporto di molte aziende del territorio ed il patrocinio della Regione Veneto e della Provincia di Belluno.

L’associazione sportiva Orienteering Dolomiti è attiva dal 1989 in provincia di Belluno.

Il sodalizio comprende un centinaio di tesserati e si occupa dello sviluppo e della diffusione dell’Orienteering nell’ambito della Federazione Italiana Sport Orientamento (F.I.S.O) e della Federazione Internazionale Orientamento (I.O.F.), organizzando attività, manifestazioni e gare.

Le attività realizzate dalla società nel corso degli anni sono state molteplici e hanno approfondito i vari aspetti della disciplina, da quello prettamente sportivo ed agonistico, a quello amatoriale, non trascurando l’attività didattica nelle scuole, in ambito ludico e ricreativo, e l’avvio, l'aggiornamento e il perfezionamento della pratica sportiva. Tra i compiti che si propone il comitato tecnico della società vi è anche la costante produzione e manutenzione degli impianti di Orienteering, ovvero le cartine con la descrizione morfologica dei vari territori di gara.

La Società Orienteering Dolomiti, che da decenni opera nel territorio organizzando gare ed eventi promozionali con lo scopo di avvicinare ragazzi e famiglie a questo sport.

inserito da P.I.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.