Normative Covid
29/03/2015

C-O: GIACOMO ZAGONEL E' IL RE DEGLI SPRINT. CURZIO C'E'

(Giacomo Zagonel, protagonista assoluto di questo primo week end di gare).

CASTELVETRO (MO): Giacomo Zagonel (16’:24” US Primiero) e Lucia Curzio ( 19’:35” Pol. Masi) sono i vincitori della prova odierna del Suunto Sprint Race Tour.

Per Zagonel è la seconda vittoria in 2 giorni dopo quella di ieri a Brescia. Il trentino si presenta così in modo scoppiettante in questo inizio di stagione e si prepara a diventare uno degli atleti più competitivi, a livello nazionale, nella distanza breve.

Al maschile piazzato Emiliano Corona ( 17':18" GS Forestale) e poco dietro Samuele Curzio (17’:55” Pol. Masi). Tra le donne argento ad Anna Giovanelli (Orienteering Dolomiti) e bronzo per Laura Carluccio (21’:01” Pol. Masi).

Grande la soddisfazione del primierotto. “Vincere è sempre bellissimo. Sono contento di questo doppio successo. In particolare per la qualità dei battuti: ieri Andrea Seppi, di cui ho grande stima e che nell’inverno ha vinto il tricolore di corsa campestre, segno che è in forma. Oggi invece Emiliano Corona che ha sicuramente molta più esperienza di me”.

Il vincitore ha aggiunto. “Ero sicuro di essermi preparato bene, mi sento più forte dello scorso anno, ma non avevo ancora esperienze in gara”.

Emilano Corona: “Non era una prova per me che sono portato per le Long. A Castelvetro ho voluto testarmi in vista della Coppa Italia Sprint di Belluno. La mia prestazione è stata in linea con aspettative”.

La parola al giovane piemontese Samuele Curzio: “Un piazzamento importante per me che sono ancora inesperto e devo trovare la mia specialità. Dopo la gara di ieri avevo le gambe dure, ma non ho nulla da recriminare. Zagonel è decisamente più veloce di me. Avrei potuto puntare solo al secondo posto. Al mio primo anno in Elite il bronzo è già un ottimo risultato”.

Lucia Curzio: “Una gara non particolarmente tecnica. Mi sono riscattata dopo la prova opaca di Brescia dove sono giunta 3^ a causa di distrazioni finali che mi sono costate 50” in un niente. Oggi ero determinata a fare meglio, concentrata ed aggressiva”.

L’analisi di gara: “La parte iniziale era in una rocca, mentre nella seconda tratta si correva nel greto di un fiume. A metà percorso ho iniziato ad intravedere Viola Zagonel. Un importante punto di riferimento che mi ha fatto capire che stavo andando forte. Con oggi è iniziato ufficialmente l’avvicinamento al Campionato Italiano Sprint”.

Laura Carluccio: “Una gara all’insegna della costanza, senza commettere errori perché non ho tenuto una velocità alta. In passato avevo già corso su questa carta e sapevo quali difficoltà avremmo incontrato”.

La prova odierna è stata organizzata con successo dall’ASD OriCroce guidata da Massimo Guidi.

P.I.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.