Normative Covid
30/09/2015

C-O: ARGE ALP CON ANTONIO ROSSI E LA CARICA DEI 500

APRICA (SO): Ci sarà anche l'assessore regionale allo sport, Antonio Rossi, all'Arge Alp 2015. L'evento di Orienteering, organizzato dal Comitato Regionale Lombardia, che vedrà al via 500 atleti provenienti dalla comunità del lavoro dell'arco alpino.

Rossi sarà in Aprica alle 17:30 di sabato 10 ottobre e prenderà parte alla sfilata cittadina ed alla cena di gala con i rappresentanti dei land. La conferma è arrivata la settimana scorsa attraverso una mail inviata dallo stesso assessore al Presidente di FISO Lombardia, Giuseppe Ceresa."Rossi è un ottimo conoscitore dell'Orienteering - afferma il numero uno lombardo - apprezza il nostro lavoro e ci è sostiene con convinzione".

Molti i volontari al fianco del presidente regionale impegnato in questa nuova avventura organizzativa. "Saranno circa 30 le persone che lavoranno con noi. Da circa un anno siamo concentrati sull'appuntamento internazionale. I percorsi sono pronti e curati da Tommaso Civera". Alcuni dettagli sulla 2 giorni agonistica: "La partenza del sabato sarà situata nella zona degli impianti di risalita. Il giorno seguente si sale in quota al Palabione dove si tiene la Long Distace". L'aspetto agonistico ed i favoriti: "Lo scorso anno vinse il Ticino. Con San Gallo e Trentino sono i favoriti per questo 2015. Sarà sicuramente una bella gara, le previsioni meteo mettono bello e questo è molto importante visto che siamo ad ottobre in una zona alpina. Sapremo dare ospitalità e gare di qualità per i concorrenti di Arge Alp".

Ci sono ancora alcuni giorni per iscriversi: "Il termine ultimo è fissato per il 5 ottobre - ricorda Ceresa - e sarà possibile partecipare anche per le persone fuori dalla Comunità. Le stime prevedono che saremo più di 500. I team più folti saranno quelli di San Gallo, Ticino, Lombardia e Alto Adige che schiereranno al via 40 persone ciascuno".

Doverosi i primi ringraziamenti: "Abbiamo trovato un supporto importante da perte della Pro Loco di Aprica, dal Vicesindaco Bruno Corvi, dagli Impianti di Risalita, dal Consorzio degli albergatori".

COSA È ARGE ALP: Sono membri della Comunità di lavoro delle Regioni alpine dieci Länder, Province, Regioni e Cantoni degli Stati Austria, Germania, Italia e Svizzera. Le regioni membro sono la Baviera (Germania), Salisburgo, Tirolo e Vorarlberg (Austria), la Lombardia il Trentino e l'Alto Adige (Italia), nonché il Cantone di San Gallo, il Cantone Ticino e il Cantone dei Grigioni (Svizzera).

L'obiettivo che Arge Alp vuole raggiungere con una collaborazione transfrontaliera è quello di trattare, nell'ambito delle sue competenze, i problemi e le esigenze comuni delle regioni membro, segnatamente nell'ambito ecologico, culturale, sociale ed economico, aumentare la consapevolezza della responsabilità comune per lo spazio vitale alpino, promuovere i contatti tra le nazioni e i loro cittadini, rafforzare la posizione dei Länder, delle Regioni, delle Province e dei Cantoni, nonché fornire insieme ad altre istituzioni un contributo all'integrazione europea.

p.i.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.