Normative Covid
21/05/2015

C-O: A VARESE PRESENTATA EXPORI

VARESE: Questa mattina alle 11:00 presso la sede di Villa Arconati a Varese è stato presentato Expori.

Sono intervenuti:

  • PAOLO BERTOCCHI Assessore provincia di Varese
  • STEFANO FERRARIO Fiduciario CONI provinciale di Varese
  • GIUSEPPE CERESA Presidente Regionale Federazione Sport Orientamento
  • AMELIO TITOLI Presidente Comitato Expori
  • I rappresentanti dei Comuni di Taino, Sesto Calende e Cunardo

Paolo Bertocchi, Consigliere provinciale incaricato al Turismo: «Abbiamo voluto fortemente presentare qui a Villa Recalcati questa importante iniziativa che coinvolge quattro Comuni della nostra provincia. Stiamo parlando di uno dei più grandi eventi sportivi che si terranno in Provincia di Varese e che coinvolgerà oltre 600 atleti provenienti da tutto il mondo e porterà sul nostro territorio una "carovana" al seguito di quasi 1500 persone. Un momento di agonismo con atleti internazionali in gara e che prevede anche un appuntamento, quello di Taino, promozionale aperto a tutti coloro che si vorranno misurare con questa disciplina. Provincia di Varese ha sposato e promosso questa iniziativa perché l’orienteering si sposa perfettamente con l’idea di un turismo sostenibile ed è un volano eccezionale di promozione del nostro territorio e soprattutto del nostro incredibile patrimonio ambientale. Coniuga attività fisica, scoperta e rispetto dell’ambiente, coinvolge atleti professioni, cittadini di tutte le età e intere famiglie. Per questo motivo consideriamo l’appuntamento di luglio un progetto pilota, poiché il nostro obiettivo è far diventare la nostra provincia un punto di riferimento per questo sport».

Giuseppe Ceresa, presidente regionale Fiso: «Devo ringraziare Provincia di Varese e il Consigliere Bertocchi per aver ospitato la presentazione di Expori 2015 e aver colto l’essenza di questa disciplina sempre più in crescita e che presenta aspetti didattici e pluridisciplinari importanti».

Amelio Titoli, Presidente dell’iniziativa Expori: «Il progetto Expori nasce nel 2012 e ha messo in campo molte iniziative, coinvolgendo più di 2000 persone a livello organizzativo e oltre 7000 atleti gara. Il 4 days in Lombardia, dopo le tappe in provincia di Varese, si concluderà all’Arena di Milano e con un percorso di orienteering nel centro storico del capoluogo lombardo».

p.i.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.