Normative Covid
11/04/2015

C-O: A BELLUNO, ANDREA SEPPI E LIA PATSCHEIDER PRIMI

(Il podio femminile Elite: Viola Zagonel, Lia Patscheider, Michela Guizzardi).

BELLUNO: Il successo a sorpresa di Lia Patscheider (16’:46” Sport Club Merano) e la conferma di Andrea Seppi (14’:38” Semiperdo Orienteering Maniago) sono l’argomento di spicco della 1^ prova di Coppa Italia Sprint di oggi a Belluno.

Nel bellissimo centro storico della città veneta i migliori atleti italiani si sono sfidati in quella che era valida anche come 3^ tappa del Suunto Sprint Race Tour. Il podio maschile Elite è stato completato da Giacomo Zagonel ( 15’:09” US Primiero) e da Sergei Rjabyshkin (15’:46” Estonia). Fuori dalla zona medaglie, per soli 2”, l’azzurro Marco Seppi. Al femminile argento a Viola Zagonel (17’:13” US Primiero) e Michela Guizzardi (17’:55” CUS Bologna). Anche in questo caso la 4^ classificata, Adrienne Brandi (CCRoma), ha mancato il podio per soli 2”.

Tra i giovani M20 a vincere è Mattia Debertolis (14’:38” Primiero) su Fabiano Bettega (15’:32” Pavione) e Walter Bettega (16’:02” Pavione). In W20 Francesca Taufer (15’:49” Primiero) davanti a Eleonora Donadini (16’:43” OriComo) e Arianna Taufer (16’:47” Primiero). Ottima prova per l’atleta di casa Laura Giovanelli (Ori Dolomiti 16’:42) che ha vinto nella categoria W Young. Al maschile Marcello Lambertini (14’:56” Pol. Masi).

Le dichiarazioni di Lia Patscheider: “Una vera vittoria a sorpresa la mia. Non ho mai vinto una Sprint, nemmeno da Junior. Per me una gara senza sbagli, mi sono sentita molto bene e non ho commesso errori”. Non ha sbagliato nemmeno Viola Zagonel, 2^ “Ma altri sono andati più forte di me, peccato”.

Dopo 2 successi per Zagonel in questo avvio di stagione oggi ad avere la meglio Andrea Seppi “Una prova racchiusa in un centro storico molto piccolo, ma interessante. Un giusto format di come devono essere le Sprint. Il pubblico poteva vederci bene. Per me una buona prova dopo un inverno dove mi sono preparato bene vincendo il tricolore a Staffetta di cross”.

Una fantastica giornata di sole ha salutato i 750 concorrenti arrivati in Veneto per l’evento ottimamente organizzato dall’ASD Orienteering Dolomiti presieduta da Marcello Primon, coadiuvato da Valter Giovannelli.

“Per noi un’organizzazione perfetta, dove siamo riusciti a far rispettare i tempi dal punto di vista tecnico. Doveroso il ringraziamento al GS Castionese, all’amministrazione comunale e provinciale, al CONI, e a tutti i volontari come Protezione Civile e Carabinieri in pensione che ci hanno sostenuto. Un’unione di forze da tutto il territorio che ci ha emozionato. L’appuntamento è per domani a Quantin”.

Sono intervenuti il Presidente FISO, Mauro Gazzerro, il vice, Janos Manarin, il Segretario Generale, Andrea Rinaldi, il sindaco di Belluno, Jacopo Massaro, il vice Lucia Olivotto, l’assessore allo sport, Biagio Giannone, il Delegato CONI, Luciano Trevisson.

OSPITI: Graditi ospiti della giornata sono stati Oscar De Pellegrin, portabandiera a Londra 2012 per l'Italia, campione di tiro con l'arco, e Mauro Nardo, campione italiano di Trail-O.

da Belluno, Pietro Illarietti

(Premiazione della Coppa Italia 2014 con Primiero e Besanese).

(Da sinistra, Fabiano Bettega, Mattia Debertolis e Walter Bettega con il vicesindaco di Belluno).

(Michela Guizzardi e Andrea Seppi in partenza).

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.