Normative Covid
26/02/2018

Basilicata: Successo per il Corso di Cartografia

POLICORO (MT): Si è concluso Domenica 25 Febbraio il Corso di Cartografia che si è svolto presso il Centro Tecnico Federale di Policoro.

Nelle tre giornate, 20 corsisti provenienti dalla Campania, Puglia, Basilicata e Calabria, hanno appreso le più recenti tecniche e le modalità d'uso della cartografia per realizzare una corretta mappa di orientamento con l’obiettivo di  sviluppare nuovi impianti cartografici nelle regioni del Sud Italia.

Di notevole interesse è stato il programma predisposto dal Formatore del corso Paolo Sbrizzi.

La formazione tecnico culturale è stata effettuata attraverso lezioni teoriche e pratiche con utilizzo di videoterminali e programmi gratuiti. Particolare rilevanza è stata posta al piano didattico del corso, all’acquisizione degli elementi base dai portali della cartografia delle singole regioni e nello specifico del portale Lucano.

Il corso ha avuto l’obiettivo di insegnare l’utilizzo dei nuovi modelli e formati di carte base, il rilievo sul terreno con il GPS e il disegno delle mappe con l’utilizzo di programmi Open source. Sono state descritte le procedure per la georeferenziazione e costruzione delle carte Ocad, partendo dagli elementi di base quali la carta tecnica regionale numerica, il modello Lidar ottenuto con rilievo laser scan, le ortofoto disponibili del territorio.      
L'uscita sul campo nei dintorni della struttura tecnica di Policoro ha permesso ai corsisti, muniti di un estratto del territorio rappresentato in unica stampa composta da: CTRN e ortofoto, di verificare la precisione, praticità e rapidità del metodo. Dopo aver realizzato la cartina della città di Policoro, i partecipanti hanno effettuato un'uscita su un'area di un chilometro quadrato della Riserva Naturale dei Calanchi di Montalbano Jonico.

Importante è stata la presenza al corso dei Sindaci delle Città di Policoro, Amm. Mascia e di Montalbano J.co, Avv. Marrese, con i quali si è dato il via al progetto del “Distretto dei Calanchi Lucani”.

Il secondo corso di cartografia organizzato in Basilicata rappresenta continuità a quanto già iniziato con la prima edizione del 2011 che ha permesso ai corsisti di realizzare diverse mappe di orienteering nelle zone lucane.

Inserito da R.M.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.