Normative Covid
15/04/2018

AZZURRI IMPEGNATI NEL TEST AD ALBERÈ DI TENNA

AZZURRI IMPEGNATI NEL TEST AD ALBERÈ DI TENNA

(Tecnici e atleti nella foto di oggi in Trentino).

ALBERÈ DI TENNA (TN): Giornata di test ad Alberè di Tenna dove gli azzurri si sono ritrovarti per sostenere un allenamento collettivo che comprendeva Elite, Junior e Youth. I migliori dal punto di vista della prestazione sono stati Roberto Dallavalle, Verena Troi e Francesca Taufer.

"E' stata una buona giornata positiva - spiega il CT Mikhail Mamleev anche lui impegnato con le scarpette ai piedi - dove era folta la presenza di giovani guidati da Cristian Bellotto. Molti degli Elite selezionati hanno un programma di avvicinamento agli EOC piuttosto definito e non volevo chieder loro sforzi ulteriori. In futuro vorrei manterene questo tipo di esperienza come punto fisso, magari cambiando la data".

"Abbiamo svolto il test di corsa in bosco - precisa Bellotto - dove abbiamo ricostruito dei segmenti dove avevamo riferimenti precisi. In pratica settori con differenti tipoligie di corsa: in costa, palude, bosco. Il tutto su un anello di 1,670 km. Ogni categoria svolgeva giri differenti (4 ME, 3 WE, 3 JM, 2 JW). Il senso di questo test era quello di capire dove ogni ogni atleta può migliorare. A volte ci sono dettagli inaspettati, ad esempio qualcuno deve migliorare in discesa. Il pomerggio si è svolta una Staffetta dove la tecnica veniva portata al limite con una corsa sull'uomo con una pressione psicologica molto alta. Il nostro focus era quello di mantenere un ritmo alto facendo comunque orientamento".

Pietro Illarietti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.