Normative Covid
27/01/2003

APERTURA DELLA STAGIONE ORIENTISTICA PIEMONTESE



Quest'anno i piemontesi arrivano primi.

Si, e' toccato allla regione Piemonte quest'anno aprire le danze della stagione orientistica di C.O. nel nord-ovest d'Italia, con la disputa del Campionato Regionale Sprint (valido anche come 1° prova del Trofeo Piemonte) a cura delle societá Orientamondo (torinesi di origine ma radicati ormai anche nel territorio di Ivrea) e G.SP.OR.T. (Gruppo Sportivo Orientisti Torino).

La gara di Pavone Canavese (Torino) del 26 gennaio 2003 ha cosi' anticipato di una settimana il classico appuntamento di S.Ilario (Genova) che negli anni scorsi rappresentava il momento di rendez-vous dopo la pausa invernale.



Coloro che si erano giá cimentati sulla carta di Bric Appareglio ricordavano bene un terreno ricco di formazioni rocciose e caratterizzato da una vegetazione abbastanza aggressiva, ma pietre e rovi sono stati presto lasciati alle spalle e l'ultima parte della gara si e' trasformata in un autentico tuffo verso il borgo di Pavone dove anche in passato é stato situato l'arrivo.



Si. Quest'anno i piemontesi arrivano primi. Almeno a giudicare dai risultati, non si puo' dire diversamente. E' vero che gli atleti piemontesi giocavano in casa e godevano della superioritá numerica rispetto agli avversari giunti da Lombardia e Liguria (con qualche presenza emiliana), ma e' vero altresi' che nessuna categoria e' sfuggita alla loro supremazia.

Nelle categorie giovanili le vittorie vanno a Lorenzo Lo Grasso (H12), Filippo Spacca (H Junior) ed Elisa Bisoffi (D Junior) del Cus Torino, a Simone Ravetto (H14) e Lucia Curzio (D14) per l'Orientamondo. Ancora Cus Torino tra le DA dove vince Barbara Giuganino. Nella categoria HA tiene banco Michele Caraglio (Oricuneo) che per 18 secondi precede Renato Martinetto (Atletica 85 Faenza), mentre a 3 minuti arriva Andrea Bruno (Oricuneo); quarto posto assoluto ma sconfitta nella gara in famiglia per Simone Martinetto (Arco di Carta). A Maria Elena Liverani (Cus Torino) va la vittoria tra le D Master davanti a Raffaella Marin (AAA Genova) e alla compagna di squadra Marina Beltramo.

La palma per la prestazione di giornata piú rilevante va a Ruggero Jenna che sul percorso degli H Master, incurante dei rovi e delle difficoltá tecniche, vola a circa 5 minuti al kmsf, infliggendo quasi due minuti di distacco ai compagni di squadra del Cus Torino Daniele Hosmer e Luigi Zanella. I liguri Gianluca Di Stefano (S.Stefano Orienteering) e Giovanni Faetanini (AAA Genova) restano ai piedi del podio in una categoria che ha visto alla partenza ben 31 atleti.



Stefano Galletti

stegal67@hotmail.com

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.