Normative Covid
14/10/2003

AL VIA l'ORIENTEERING WEEK 2003

COMUNICATO STAMPA



Oltre 8000 studenti, atleti e semplici appassionati protagonisti dell'Orienteering Week,

progetto promozionale indetto dalla Federazione Italiana Sport Orientamento

che coinvolgerá le societá sportive e le scuole di 30 cittá in tutta Italia





E' in corso di svolgimento in questa settimana in oltre 30 cittá italiane, l'Orienteering Week, progetto promozionale voluto dalla Federazione Italiana Sport Orientamento (FISO) per promuovere la disciplina della corsa orientamento nel mondo della scuola e delle varie societá sportive.

I ragazzi delle scuole, che hanno svolto durante l'anno programmi di educazione ambientale ed orientamento, parteciperanno dunque a questa nuova sfida con cartina e bussola, ed in piú saranno coinvolti in una serie di domande (che troveranno in corrispondenza dei punti di controllo-lanterne) sulle tematiche della natura, dell'ambiente e della raccolta differenziata. La pratica della corsa orientamento, riconosciuto ufficialmente dal Ministero dell'Istruzione, dell'Universitá e della Ricerca, consente infatti di sviluppare la conoscenza del territorio, della toponomastica e della geografia, oltre alle capacitá di osservazione e di decisione.

Due gli eventi che caratterizzeranno in particolare la settimana dell'orientamento.

Sabato 18 ottobre si svolgerá infatti l'orienteering didattico che rappresenterá il culmine delle varie attivitá di orientamento sviluppate dalle scuole nel 2003. Gli alunni che partecipano all'orienteering didattico, che accanto alla classica gara di orientamento prevede anche la simultanea risposta ad alcune semplici domande sul rispetto ambientale e la natura, sono circa 4000, con 15 istituti coinvolti. Significativa la partecipazione delle scuole di Castefiorentino, Empoli, Genova e l'impegno della scuola di Palermo che sará aperta ai visitatori per tutta la settimana dedicata all'orienteering con esposizioni fotografiche di esperienze passate, pannelli illustrativi, prove pratiche di orienteering, prove di software (gestione gare, disegno cartine, simulazione dello sport).

Domenica 19 ottobre si svolgerá invece l'orienteering in piazza, una competizione agonistica vera e propria organizzata nei centri storici delle piú note cittá italiane. In oltre 30 cittá italiane i concorrenti di ogni etá e con qualsiasi livello di esperienza, si metteranno alla prova nel trovare il percorso piú breve e per transitare attraverso i punti segnalati dalla mappa.

L'edizione 2003 dell'Orienteering Week, voluta dalla Federazione Italiana Sport Orientamento é sponsorizzata da Achab Group e Tetrapak. Achab é una rete nazionale di comunicazione ambientale, che realizza progetti di comunicazione sui temi dell'ambiente, dell'ecologia, dello sviluppo sostenibile e della promozione del territorio. Tetrapak é una delle principali aziende produttrici di imballaggi per latte, succhi di frutta, bevande e numerosi altri prodotti.



Per maggiori informazioni é possibile contattare il sito ufficiale www.orienteeringweek.it

DF

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.