Normative Covid
20/04/2001

al via il 6 maggio l'Orienteering Day in 25 cittá di 12 regioni

AL VIA IL PROSSIMO 6 MAGGIO 2001 IN 25 CITTÁ ITALIANE DI 12 REGIONI

L'ORIENTEERING DAY

MANIFESTAZIONE NAZIONALE DI CORSA ORIENTAMENTO

PER RISCOPRIRE CON CARTINA E BUSSOLA IL CUORE DELLA CITTA'





Si svolgerá domenica 6 maggio 2001 la prima edizione del ORIENTEERING DAY la manifestazione nazionale promozionale di corsa orientamento programmata contemporaneamente in ben 25 cittá italiane di dodici regioni. Un grande evento all'insegna della nuova disciplina con cartina e bussola che invaderá pacificamente i centri storici delle piú grandi cittá italiane, nell'occasione chiusi al traffico veicolare vista anche la contemporanea giornata nazionale a traffico limitato.

La manifestazione, che coinvolgerá circa 10 mila partecipanti scatterá in contemporanea nella mattinata di domenica 6 maggio 2001 in in Abruzzo - Calabria-Lazio - Liguria - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino - Umbria-Veneto, ed interesserá in particolare le cittá di Roma - Torino - L'Aquila - Palermo - Genova - Bari - Siena - Pescara - Padova - Cetraro - Falerna - Castrovillari - Cuneo - Terminillo - Lucca - Taranto - Ginosa - Catania - Caltanissetta - Rovereto - Norcia - Colli Berici - Monte Senzelo - Noale.

La manifestazione promossa dalla Federazione Italiana Sport Orientamento é ideata da Gabriele Viale, uno dei massimi esperti nazionali di orienteering, e si avvarrá del importante patrocinio del Comitato Nazionale del WWF. Una grande occasione per far conoscere al grande pubblico la disciplina dell'orienteering, che di solito trova il suo terreno di gara nei boschi e nelle pinete di tutta Italia. L'organizzazione operativa dell'evento sará curata dalle societá sportive locali oppure dai comitati regionali della FISO in collaborazione con la commissione promozione.

Alla prima edizione del Orienteering Day potranno partecipare oltre a singoli concorrenti (che si potranno iscrivere nella stessa giornata di domenica 6 maggio dalle ore 9.00 alle 9.45 presso uno dei centri indicati localmente) anche intere scuole e gruppi scolastici, per l'iscrizione delle stesse sará sufficiente una semplice dichiarazione.

Molto semplice anche la formula di gara, che prevede la momento dell'iscrizione la consegna di un cartellino (testimone) che "l'orientista" punzonerá durante prova al passaggio presso i punti di controllo "lanterne", disegnati sulla cartina convenzionale che verrá consegnata a tutti i partecipanti al momento della partenza.

La gara scatterá contemporaneamente alle 10.00 in tutte le cittá e sará a partecipazione gratuita ed aperta a tutti (tesserati e non), sará prevista una raccolta libera di fondi a favore del WWF.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste presso la sede nazionale della Federazione Italiana Sport Orientamento (Tel. 0461/231380 Fax: 0461/236424) o sul sito ufficiale della manifestazione www.orienteering.it. D.F.



Per Informazioni contattare l'Addetto Stampa Ferrari Daniele Tel/fax 0461-557038 Cell 0347-9147185





Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.