Normative Covid
10/07/2001

Al via i Mondiali Junior in Ungheria ufficializzata la squadra per i Mondiali Assoluti

Scattano oggi in Ungheria i Mondiali Junior di corsa orientamento

Pronta anche la squadra per i Mondiali Assoluti in Finlandia





Si aprono ufficialmente oggi a Miskolc in Ungheria (180 chilometri a ord-est di Budapest) i Campionati Mondiali Junior di corsa orientamento.

I Mondiali Junior, appuntamento clou dell'intera stagione orientistica a livello giovanile, vedranno impegnati da oggi e fino al prossimo 15 luglio oltre 300 concorrenti di una ventina di Nazioni.

Per i colori italiani scenderanno in campo sotto la guida del tecnico Daniele Sacchet le atlete Sbaraglia Maria Novella (GOS Subiaco), e le altoatesine Murer Johanna (TOL di Terlano), Schgaguler Eva (TOL di Terlano), ed i giovani portacolori trentini Corona Emiliano (GS Pavione), Negrello Manuel (US Primiero), Negrello Matteo (US Primiero), Vivian Lorenzo (Or Pergine), De Riz Alberto (Or. Tarzo),

Obiettivo della spedizione azzurra rimane il miglioramento del 13° posto assoluto, del miglior piazzamento di sempre ottenuto un atleta azzurro, (il fiemmese Enrico Cristellon nel 1996). Ottime speranze sono affidate soprattutto in campo maschile ai giovani trentini Manuel Negrello e Lorenzo Vivian, in grado di gareggiare ai massimi livelli internazionali. Buone anche le ambizioni che la spedizione azzurra può vantare anche nella gara di staffetta, con due formazioni ben affiatate ed assortite, decise a dare il meglio di se su un terreno di tipo alpino e continentale che bene si addice alle caratteristiche degli orientisti italiani.

Il programma della manifestazione prevede dopo la cerimonia di apertura prevista nella giornata odierna, domani mercoledí si svolgeranno le qualificazioni per la gara su corta distanza classica. Giovedí 12 luglio spazio alla finale della prova su corta distanza, mentre venerdí sui svolgerá la gara classica. Nella giornata di sabato spazio alla prova a staffetta.



La Federazione Italiana Sport Orientamento ha nel frattempo comunicato i nomi degli atleti convocati per i Mondiali Assoluti in programma dal 28 luglio al 4 agosto a Tampere in Finlandia. L'Italia schiererá al via i finanzieri trentini Michele Tavernaro, Pier Paolo Corona, Carlo Rigoni ed il forestale Daniele Pagliari (riserve Giuseppe Bezzi e Alessio Tenani), In campo femminile l'Italia presenterá le altoatesine Renate Fauner (Foretale), Sabine Rottensteiner (Tol di Terlano), Laura Scaravonati (Forestale), Silvia Bertazzo (Erebus Vicenza) (riserva Helga Bertoldi). D.F.



Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.