Normative Covid
12/03/2001

Al via i Campionati Europei e le Finali di Coppa del Mondo

AL VIA DOMANI 13 MARZO 2001 A VOLOGDA (RUSSIA)

I CAMPIONATI EUROPEI E LE FINALI DI COPPA DEL MONDO DI SCI-ORIENTAMENTO, TRE GLI AZZURRI IN GARA





VOLOGDA (RUSSIA)- Iniziano domani 13 marzo 2000 a Vologda (in Russia a 400 Km a nord-est da Mosca) I Campionati Europei e le Finali di Coppa del Mondo di Sci-orientamento, ultimi eventi internazionali della stagione con sci, cartina e bussola.

Dopo un lungo trasferimento da Rovaniemi in Finlandia (ben 24 ore passate in aereo e treno) la giovane nazionale azzurra di sci-o, guidata dal tecnico Luigi Girardi, é arrivata ieri in serata a Vologda. Sono sedici la nazioni che partecipano a questa prima edizione dei Campionati Europei di sci-o, per complessivi 76 atleti maschi e 44 in campo femminile.

La giornata odierna é stata dedicata oltre che all'arrivo delle ultime rappresentative, all'allenamento ufficiale (Model Event) disputo nei presi del grande istituto (Sanatorium "Novy Istochnika" 20 km dal centro di Vologda) dove sono ospitate tutte le rappresentative e alla Cerimonia d'Apertura, svoltasi con una grande affluenza di pubblico nel centro di Vologda.

Domani spazio alla prima gara su corta distanza che prevederá in campo maschile una lunghezza di 5.650 metri con 200 metri di dislivello e 17 punti di controllo (per un tempo stimato di 25 minuti), in campo femminile la gara sará lunga 4.600 metri con 145 metri di dislivello e 14 punti controllo (25 i minuti stimati per la vincitrice). La gara che svolgerá nei pressi del Istituto "Novy Istochnika" su un terreno ricco di vegetazione ma estremamente tecnico e privo di particolari dislivelli e punti di riferimento.

Per la squadra azzurra scenderanno in gara domani Walter Seeber, Roberto Ceol delle Fiamme Oro Moena e Mauro Simoni del CS Esercito. Gli atleti azzurri cercheranno di confermare il buon stato di forma dimostrato in terra finlandese e di risalire importanti posizioni in classifica generale dopo un difficile avvio di stagione in campo internazionale.

Ricordiamo che il programma dei Campionati Europei e delle Finali di Coppa del Mondo di sci-orientamento a Vologda (Russia) proseguirá quindi domani con la gara a staffetta, mentre giovedí sará la volta della prova sprint. Sabato conclusione con la gara su lunga distanza.





Per maggiori informazioni DANIELE FERRARI CELL. 0347-9147185

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.