Normative Covid
12/01/2003

AL VIA DOMANI I CAMPIONATI EUROPEI DI SCI-ORIENTAMENTO ALL'ALPE DI SIUSI

Al via domani lunedí 13 gennaio 2003 a Castelrotto e sull’Alpe di Siusi

i Campionati Europei 2003 e Prima Tappa di Coppa del Mondo di sci-orientamento

Oltre 150 gli atleti di ben 16 Nazioni impegnati in un’intera settimana di gare





Con la prima gara sulla media distanza si apriranno ufficialmente domani lunedí 13 gennaio 2003 nella localitá altoatesina di Castelrotto i Campionati Europei, e prima tappa di Coppa del Mondo, di sci-orientamento, in programma dal 11 al 18 gennaio 2003 nel fantastico scenario invernale dell’Alpe di Siusi, (Bolzano).

Oltre 150 atleti in rappresentanza di 16 Nazioni si confronteranno da domani in un nuovo grande evento internazionale dello sport con sci, cartina e bussola nel cuore innevato della natura, ospitato nuovamente in Italia, giá sede di due Campionati del Mondo (1984 e 1994) e di numerose prova di Coppa del Mondo.

Da domani quindi i migliori interpreti internazionali della disciplina sci-orientistica, saranno impegnati in ben quattro prove diverse nell’arco di un’intera settimana sulle piste del Parco Naturale dell’Alpe di Siusi (Seiseralm) sull’Altopiano dello Sciliar, che faranno da splendida cornice naturale invernale a questo nuovo grande appuntamento sci-orientistico internazionale.

Il Centro Gare sará collocato invece nella cittadina altoatesina di Castelrotto, nuovamente sede di un grande evento orientistico, dopo aver ospitato nel 1993 i Campionati Mondiali Junior di corsa orientamento e nel marzo dello scorso anno 2002 i Campionati Italiani di sci-orientamento.

Tra gli i sicuri protagonisti della vigilia della rassegna continentale sono da ricordare innanzitutto i maestri scandinavi della specialitá, con Svedesi e Finlandesi pronti a recitare la parte dei grandi favoriti, accanto ai sempre forti atleti russi

Tante le speranze anche per la giovane squadra azzurra, guidata dai tecnici Luigi Girardi e Fabio Hueller, che potrá contare anche sul contributo di Cristian Giacomuzzi, Jonny Malacarne, Flavio Bettega, Mauro Simoni, Matteo Antoniol, mentre nel settore femminile scenderanno in gara Johanna Murer, Romina Valt, e Sara Pradel.

Il programma dei Campionati Europei di Sci-orientamento 2003 prevede quindi domani lunedí 13 gennaio 2003, la prima gara middle che si disputerá con la formula di gara “one-man relay“ (ogni atleta dovrá percorrere tre giri con due cambi cartina) e partenza dei concorrenti in linea. La gara, che partirá alle ore 10, sará della lunghezza di circa 10 chilometri e prevede un dislivello di circa 400 metri. In serata nel centro di Castelrotto alle 18.30 si svolgerá la cerimonia d’apertura, con la presenza delle autoritá locali, alla quale seguirá la prima premiazione.

I Campionati Europei proseguiranno quindi martedí 14 gennaio con la spettacolare ed intensa prova sprint, mentre mercoledí 15 gennaio i Campionati Europei osserveranno un giorno di riposo. Le competizioni riprenderanno giovedí 17 gennaio con l’impegnativa prova su lunga distanza, mentre il programma agonistico si concluderá venerdí 18 gennaio 2003 con l’avvincente prova a staffetta.

La manifestazione , valida anche come prima tappa di Coppa del Mondo, é organizzata dalla societá altoatesina del TOL di Terlano, e avvale della collaborazione dei te

cnici della Federazione Italiana Sport Orientamento e dell’appoggio logistico dell’Associazione Turistica dello Sciliar, del Parco Naturale dell’Alpe di Siusi e del Comune di Castelrotto.

Maggiori informazioni e dettagli sono sul sito ufficiale della manifestazione www.ec03.tolweb.net



DF

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.