Normative Covid
27/07/2001

Al via domani a Tampere in Finlandia i Mondiali Assoluti di c.o.







Al via domani in Finlandia i Mondiali di corsa orientamento

Il calendario trentino riprende dalla Coppa Italia a Lavarone





Si aprono ufficialmente domani sabato 28 luglio a Tampere in Finlandia (160 chilometri a nord di Helsinki) i Campionati Mondiali Assoluti di corsa orientamento, evento clou della stagione internazionale con cartina e bussola.

La rassegna iridata, nuovamente ospitata in un paese scandinavo patria dell'orienteering, vedrá al via fino al prossimo 4 agosto circa 400 atleti di oltre trenta nazioni in rappresentanza di tutti i continenti, e sará seguita da oltre diecimila tifosi ed appassionati, in parte provenienti anche dall'Italia (saranno infatti oltre 100 i connazionali che raggiungeranno la Finlandia con vari mezzi).

Per i colori italiani scenderanno in campo sotto la guida del tecnico Daniele Sacchet e del consigliere nazionale Stefano Zonato i finanzieri trentini Michele Tavernaro, Pier Paolo Corona, Carlo Rigoni ed il forestale Daniele Pagliari (riserve Giuseppe Bezzi), In campo femminile l'Italia presenterá le altoatesine Renate Fauner (Foretale), Sabine Rottensteiner (Tol di Terlano), la lombarda Laura Scaravonati (Forestale), e le veneta Silvia Bertazzo (Erebus Vicenza) (riserva Helga Bertoldi).

Particolarmente arduo appare il compito della nazionale azzurra chiamata a confrontarsi con i maestri scandinavi della specialitá proprio sul loro terreno piú ideale e famigliare. Tuttavia l'Italia confida molto sulle prestazioni del primierotto Michele Tavernaro, campione europeo militare in carica, ed in grado di competere sotto l'aspetto fisico e tecnico alla pari dei migliori. In campo femminile le maggiori speranze sono affidate alle due forti atlete altoatesine Renate Fauner e Sabine Rottensteiner, giá in grado di ben figurare a livello internazionale.

Il programma dei Mondiali prevede, dopo la cerimonia di apertura di domani, domenica 29 luglio la nuova e spettacolare prova sprint (seguita per la prima volta anche da Eurosport). Lunedí e martedí si svolgerá la prova a distanza classica con semifinali e finali. Dopo la prova a staffetta prevista per la giornata di giovedí 2 agosto, spazio alla prova a corta distanza nelle giornate conclusive di venerdí (semifinali) e di sabato (finali).



Il calendario trentino dell'orientamento riprenderá invece domenica prossima 5 agosto con la disputa sull'Altopiano di Lavarone (loc. Bertoldi) della quarta prova di Coppa Italia di Mountain Bike Orientamento, spettacolare disciplina che unisce la pratica del rampichino alla tecnica dell'orienteering. La gara, alla quale sono attesi oltre 200 concorrenti, si disputerá proprio sulle cartine che nel luglio del 2002 ospiteranno un nuovo grande evento internazionale con cartine bussola come la "Cinque Giorni dei Forti" organizzata dal 1 al 6 luglio sugli Altopiani di Folgaria, Lavarone e Luserna con oltre 2000 atleti al via. D.F.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.