Normative Covid
15/10/2003

A TRANSACQUA L'ORIENTEERING IN PIAZZA TRENTINO







Sará la localitá di Transacqua nel Primiero ad ospitare domenica prossima 19 ottobre la tappa trentina dell'Orienteering Week, progetto promozionale voluto dalla Federazione Italiana Sport Orientamento (FISO) per promuovere la disciplina della corsa orientamento nel mondo della scuola e delle varie societá sportive in corso di svolgimento in questa settimana in oltre 30 cittá italiane.

Sará infatti la societá del Us Primiero-San Martino, una delle piú forti e rappresentative del panorama regionale della specialitá con cartina e bussola, a proporre la manifestazione "Orienteering in Piazza", manifestazione dal grande valore e significato promozionale in grado di coinvolgere in particolare il mondo della scuola.

"Orienteering in Piazza", al quale sono attesi circa 200 concorrenti, si svolgerá sulla cartina del centro storico di Transacqua e prevederá una gara di tipo "One Man Relay" per tutte le categorie agonistiche, mentre le categorie non agonistiche e gli alunni delle scuole verranno coinvolti una gara "score" a sequenza libera.

Il ritrovo della gara é fissato per le ore 10.30 dal centro sportivo localitá Fossi a Transacqua, é prevista la partenza in linea mass-start di tutte le categorie, dando la possibilitá di avvicinarsi allo sport della corsa orientamento anche a chi non ha mai praticato questo tipo di gare. Nel tendone delle feste allestito presso il centro gare sará inoltre allestita la mostra cartografica, organizzata dai ragazzi del Us Primiero San Martino, con le principali cartine italiane e straniere e le carte di gara delle piú importanti manifestazioni internazionali degli ultimi anni. Un'occasione preziosa per conoscere la storia ed i protagonisti del mondo della corsa orientamento e per avvicinarsi al mondo dell'orienteering nella sua dimensione locale ed internazionale.

Orienteering Week coinvolgerá in particolare gli alunni di tutte le scuole, che hanno svolto durante l'anno programmi di educazione ambientale ed orientamento, e che parteciperanno ora a questa nuova sfida con cartina e bussola, venendo inoltre coinvolti una serie di domande (che troveranno in corrispondenza dei punti di controllo-lanterne) sulle tematiche della natura, dell'ambiente e della raccolta differenziata. La pratica della corsa orientamento, riconosciuto ufficialmente dal Ministero dell'Istruzione, dell'Universitá e della Ricerca, consente infatti di sviluppare la conoscenza del territorio, della toponomastica e della geografia, oltre alle capacitá di osservazione e di decisione.

L'edizione 2003 dell'Orienteering Week, voluta dalla Federazione Italiana Sport Orientamento é sponsorizzata da Achab Group e Tetrapak. Achab é una rete nazionale di comunicazione ambientale, che realizza progetti di comunicazione sui temi dell'ambiente, dell'ecologia, dello sviluppo sostenibile e della promozione del territorio. Tetrapak é una delle principali aziende produttrici di imballaggi per latte, succhi di frutta, bevande e altri prodotti.



Per maggiori informazioni é possibile contattare il sito ufficiale www.orienteeringweek.it

DF

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.