Normative Covid
20/05/2018

A LAVAZE' STAFFETTE TRICOLORI PER PWT ITALIA E TERLANO

A LAVAZE

 

PASSO LAVAZE' (TN): L'Orienteering Terlano (Verena Troi, Sabine Rottesteiner, Renate Fauner) e Park World Tour Italia (Tommaso Scalet, Sebastian Inderst, Riccardo Scalet 1h:49':02") sono i team che si aggiudicano il Campionato Italiano Elite a Staffetta. 

Tra i maschi, staccati di 2':59" si piazzano secondi gli atleti di Primiero con il trio Manuel Negrello, Mattia Debertolis, Giacomo Zagonel. Segue il TOL di Jonas Ras, Mikhail Anuchkin, Mikhail Mamleev, a 6':01". Più dietro GS Pavione (Aaron Gaio, Emiliano Corona, Fabiano Bettega), Agorosso (Giacomo Barbone, Michele Caraglio, Marco Seppi), Polisportiva Masi (Samuele Curzio, Enrico Mannocci, Alessio Tenani).

L'argento Women Elite va a Primiero con Arianna a Francesca Taufer con Viola Zagonel (1h:50':16") davanti alla Polisportiva Besanese (Anna Caglio, Maria Chiara Crippa, Irene Pozzebon 1h:54':09"). Segue il PWT con Anna Giovanelli, Noemi Inderst e Carlotta Scalet.

Tra i giovani i titoli sono andati a US Primiero (M17), Fonzaso (M20), US Primiero (W17), Pergine Valsugana (W20).

LE DICHIARAZIONI: La sorpresa più importante è arrivata dalla categoria Women Elite dove la Polisportiva Besanese ha perso a metà dell'ultima frazione. Cose che nell'Orienteering possono succedere. Brave a non sbagliare invece le altoatesine del TOL. Da segnalare che il team di Ernesto Rampado schierava 3 atlete già mamme per ben 8 volte (3-3-2).  

In particolare va segnalato il ritorno nella massima categoria di Renate Fauner. "Durante l'inverno avevamo deciso di puntare a questa prova. Un patto tra amiche. Per riuscire ad essere competitiva mi sono allenata per 109 volte. Sapevo di poter tenere per il tempo di una frazione a Staffetta e questo è stato uno stimolo molto importante". Ricordiamo che Fauner ha avuto un trascorso in azzurro nella Nazionale di Orienteering e si è distinta pure nell'atletica dove era tesserata per il GS Forestale.

La performance dell'US Primiero è spiegata dal tecnico Pierpaolo Corona: "Le nostre ragazze hanno fatto una bella prestazione. In prima frazione abbiamo accusato un ritardo. Certo che Verena Troi in questo periodo sta andando fortissimo. Il bilancio del nostro week end è comunque positivo perchè ad esempio, anche ieri abbiamo vinto tutti i titoli giovanili maschili (14-16-18-20) e la 14 femminile".

La responsabile della Pol. Besanese, Anna Riva: "Un'ottima partenza con Anna Caglio e bene anche Maria Chiara Crippa in seconda frazione. Pozzebon invece ha avuto un periodo complicato e l'assenza per motivi di lavoro nella Middle di ieri non l'ha agevolata. Il podio è comunque un buon risultato per il nostro team".

Significativa la dichiarazione di Pozzebon, che svela in modo lucido il suo errore: "Sono partita con distacco da  Fauner e in compagnia di Viola Zagonel. Mi sono poi stupita del fatto che al punto 3 abbiamo punzonato tutte assieme. Poi, per questioni di forking, ognuna è andata per la sua strada. Al punto spettacolo mi dicono che Renate è avanti di un minuto. Tutto va regolare fino al penultimo punto quando commetto un errore e vado in black out. Perdo 5 minuti e comprometto la prova. Che delusione".

Al maschile grande soddisfazione in casa PWT dove un risultato diverso dalla vittoria non era previsto. Il team è partito subito bene con Tommaso Scalet. "In partenza siamo stati sorpresi da un velocissimo Andrea Seppi ma poi ho rimontato".

Inderst: "Dovevo riuscire a condurre una prova pulita e poi passare il testimone ad un campione come Riccardo". Infine tocca a Riccardo Scalet commentare. "I miei compagni hanno saputo mettermi nelle condizioni ideali ed io ho dovuto gestire la situazione cercando di ripagare la loro fiducia". L'unico rammarico di giornata per PWT Italia è il mancato podio femminile.

US Primiero Maschile: "Una buona prova per noi in rimonta.- spiega Negrello - Hanno vinto i più forti".

LOGGATOR

MIDDLE ME: https://events.loggator.com/ITA_middle_ME
MIDDLE WE: https://events.loggator.com/ITA_middle_WE
RELAY ME: https://events.loggator.com/ITA_relay_ME
RELAY WE: https://events.loggator.com/ITA_relay_WE

L'evento di oggi, tracciato da Stefano Raus, si è svolto in una giornata fresca ma che ha risparmiato ai concorrenti la pioggia. Dopo gli 850 iscritti di ieri oggi c'erano al via 750 atleti

Pieno il successo per le società organizzatrici del GS Castello e US Lavazè che hanno saputo affrontare nel migliore dei modi il doppio impegno tricolore, gestire il maltempo di ieri, e predisporre ottimi tracciati anche per oggi. Un'ottima dimostrazione di coinvolgimento del territorio che ha visto intervenire gli amministratori locali, il supporto fattivo dell'APT della Val di Fiemme e la presenza di RAI Regione.

All'evento è intervenuto il Presidente della FISO, Tiziano Zanetello che ha espresso parole di apprezzamento per gli organizzatori. "Ieri una competizione molto veloce ed oggi più tecnica. La location di gara, tra boschi molto puliti e piste da sci, si è rivelata azzeccata".

Ricordiamo che il prossimo week end l'Orienteering si sposta in Alto Adige con la Relay of the Dolomites che viene preceduta dal Trofeo Carlo e Franco (nella piana Rotaliana il venerdì) e dalla Coppa Italia Middle di Renon.

 

TUTTE LE CLASSIFICHE

FOTO DE NARDIS

da Passo Lavazè, Pietro Illarietti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.