Normative Covid
28/05/2018

A CESENATICO LA FESTA NAZIONALE DELLO SPORT SCOLASTICO

A CESENATICO LA FESTA NAZIONALE DELLO SPORT SCOLASTICO

(Una fase della Cerimonia di inaugurazione questa sera a Cesenatico).

Il Ministero dell'Istruzione dell'Universita' e della Ricerca, Direzione Generale per lo Studente l'integrazione e la Partecipazione e l'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia Romagna, in collaborazione con CONI, CIP, Federazione Italiana Sport Orientamento, la Federazione Italiana Flyng Disc, la Federazione Italiana Pallacanestro, la Federazione Italiana Tennis Tavolo, la Federazione Italiana Badminton, la Federazione Italiana Rugby, la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, indicono e promuovono la Festa Nazionale dello Sport Scolastico, riservata agli studenti delle istituzioni scolastiche di istruzione di l°grado, per l'anno scolastico 2017/2018, in programma dal 28 al 31 maggio 2018 a Cesenatico.

La manifestazione trova concretizzazione per l'anno scolastico in corso in relazione agli esiti dei lavori del gruppo costituito dal Dirigente dell'Ufficio scrivente, gia' discussi in occasione delle conferenze nazionali degli scorsi ottobre 2016, luglio 2017, marzo 2018.

La progettazione della manifestazione nazionale prende corpo e la sua ragione di essere da una visione prospettica dell'individuo e pone il suo fulcro, nel quale convergono in modo naturale l'idea di scuola, l'idea di educazione, l'idea di movimento verso l'obiettivo di contribuire, congiuntamente alle altre discipline, allo sviluppo integrale dell'alunno in tutti gli aspetti della sua personalita', poiche' l'itinerario scolastico deve essere progressivo e continuo, memoria di esperienze e relazioni, costruttore di identita' e senso di appartenenza.

Questi valori sono quotidianamente coltivati dagli insegnanti nelle specifiche realtà come previsto dalle I.N. 2012 e dai traguardi specifici per l'educazione fisica e, nell'ottica di una continuità realmente vissuta, nella quale gli aspetti educativi, didattici e di progettazione vengono sostenuti e coltivati senza soluzione di continuità nel percorso della scuola di base, allo stesso modo vogliono essere riprodotti e sperimentati nella situazione di festa cui si fa riferimento.

Tre sono gli aspetti privilegiati: l'esperienza di gruppo (1), il rispetto della regola come consuetudine (2) e "il coltivare" memoria (3).

 

Per l'a.s. 2017/2018 sono state individuate per il programma della Festa dello Sport Scolastico 2018 le discipline: Basket 3c3, Orienteering e Trail-O, Badminton, Tennis tavolo, Ultimate Frisbee e Rugby.

Programma gare:  

Martedì 29 maggio 2018

Gara 1 CO            gara individuale a sequenza obbligata categorie Cadetti, Cadette

Gara 1 Trail-O    1^ prova disciplina Trail-O categorie Open e Paralimpici

ore 08,30             partenza pullman per zona gara

ore 10,00             inizio gare cat.  Cadetti, Cadette

ore 10,00             inizio gare Trail-O cat.  Open e Paralimpici 1° grado 

ore 12,30             termine gare 

Ulteriori dettagli verranno comunicati in sede di riunione tecnica.

 Mercoledì 30 maggio 2018

Gara 2 CO            staffetta a tre frazionisti categorie Cadetti, Cadette

Gara 2 Trail-O    2^ prova disciplina Trail-O categorie Open e Paralimpici

ore 08,30             partenza pullman per zona gara

ore 10,00             inizio gare cat.  Cadetti, Cadette

ore 10,00             inizio gare Trail-O cat.  Open e Paralimpici 1° grado 

ore 12,30             termine gare

Fonte Comunicato Stampa

p.i.

 

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.