Normative Covid
02/03/2015

1° weekend orientistico in Lombardia

MILANO - parco Forlanini, sabato 28/2

Terza prova della 'Milano-nei-parchi' edizione 2014-'15, pensata soprattutto per la partecipazione studentesca e organizzata come sempre dal collaudato Mi-Pa Team dell'Unione Lombarda. Un successo oltre le più rosee aspettative, e grazie anche ai tanti proff. di Educazione Fisica che si sono sobbarcati l'onere di un'avventura di intere classi al parco!! Così, gli organizzatori alla fine han contato più di 300 cartine stampate e distribuite... per la felicità di studenti e proff, ma anche di molti Agonisti milanesi che si sono presentati da soli o con qualche amico al seguito, e di tante famiglie che han voluto provare questo Sport (che per l'occasione molti han vissuto come una simpatica caccia al tesoro/lanterne...). La quarta e ultima prova andrà in scena il prossimo 14 Marzo, al Parco Lambro, e c'è da scommetterci che l'affluenza sarà ancora maggiore, anche per l'attrazione di quello speciale Parco, ricco di collinette, di qua e di là del mitico Làmber (il fiume Lambro, per i milanesi).

SELVA di CLUSONE, Domenica 1/3

All'appuntamento del 1° T.L. che inaugurava la nuova stagione orientistica Lombarda (valida come Campionato Regionale di C-O Long) si son presentati in oltre 170 Atleti, provenienti dalla Regioni del Nord, e dall'Emilia Romagna (la gara infatti era valida anche per il Trofeo emiliano "G. Peroni"). Giornata fredda, prima delle prime partenze, che poi s'è andata riscaldando come da pronostici.

Cartina recentissima (2013), varia e 'multicolore' (per la maggior parte bianchi e gialli, solo una piccolissima frazione di verde), curve di livello tante e anch'esse 'strane' a volte (con molte ed evidentissime 'valli a imbuto', un tipo di dolina carsica), su cui il Maestro e tracciatore Rudi De Ferrari Sapetto s'è divertito a disegnare gare impegnative e divertenti per tutte le tante categorie in gara, da quest'anno uniformate allo 'standard' Fiso: 9 M e 8 W. Essendo valida anche per il Trofeo Emilia 'G. Peroni', molte le presenze emiliane, con Atleti dell'Atletica Interflumina, di Casalmaggiore con 15 iscritti al seguito del Coach e Selezionatore EYOC Fiso Corrado Arduini; la Polisportiva G.Masi di Casalecchio di Reno (BO) con 18 iscritti, al seguito del noto Azzurro assoluto di CO e pluri-Campione Italiano Alessio Tenani; e l'Istituto comprensivo 'Croce' (Calstelvetro (MO) con 8 iscritti. Per la statistica, gli iscritti totali sono stati 175, di cui 112 Lombardi.

Veniamo alla gara: tutto s'è svolto regolarmente e alla fine l'ottimo operato della Società organizzatrice (la a.s.d. Agorosso S. Alessandro, di Nembro BG) ha permesso di concludere addirittura in anticipo rispetto ai tempi preventivati.

Premiazioni, Categorie assolute: in WA si impone l'ottima e nota Viola ZAGONEL (U.S.Primiero), che la spunta su Lucia CURZIO (Polisp. G.Masi) e sulla Nazionale Junior Irene POZZEBON (Besanese). In MA un altro Atleta 'noto' Emiliano CORONA (G.S.Forestale) si impone sull'altro bravo CURZIO: Samuele (G.Masi); terzo: Michele FIOCCA (Corsaorientamento Club Roma). Infine in M/W B vincono gara e titolo: Matteo MOLTENI e Maria C. CRIPPA, entrambi della Besanese.

Vincitori nelle Categorie giovanili. In M13/14: Guglielmo GUALDANA (Polisp. Punto Nord), Campione Regionale; M15/16: Francesco MAGENES (Besanese), Campione Regionale; M17/18: il 'nazionale' Junior Andrea MELIOLI (Atletica Interflumina). Ragazze: W13/14: Caterina DE NARDIS (G.Masi); W15/16: Eleonora DE FAVARI (Polisp. Punto Nord), Campionessa regionale; W17/18: Francesca DE NARDIS (G.Masi).

Infine le Categorie Master: in W35 si impone Anna SEDRAN (Besanese), Campionessa regionale; W45: Cristina TUROLLA (Besanese), Campionessa regionale; W55: Lucia SACILOTTO (Unione Lombarda), Campionessa regionale. Tra i Master uomini: M35: Stefano GOTTARDI (Nirvana Verde), Campione reg.; M45: vince Massimo BALBONI (G.Masi), ma il Campione regionale è Marco COLOMBO (Nirvana Verde); M55: Alessandro MANZONI (Besanese) Campione reg.; M65: l'intramontabile Carlo NESSI (Besanese) vince e si laurea anch'egli Campione regionale (ma non chiedetegli quanti titoli ha vinto: non lo ricorda!...).

Appuntamento lombardo tra 15gg, a CIVENNA (CO) per la 2^ prova del Trofeo Lombardia a cura della a.s.d. Nirvana Verde, gara valida anche per il Trofeo 'Miglior Orientista' (TMO) del Ticino, e prima prova del Trofeo misto Lombardia-Ticino denominato 'Insubrico'. Neve permettendo, si prevede una gran giornata di Orienteering (altra Long) con i molti Lombardi impegnati quanto meno a 'contendersi' qualche vittoria contro i forti avversari elvetici che su tali competizioni spesso hanno avuto la meglio.

Mariano Maistrello

(inserita da R. Moretti)

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.